Comunicati Stampa

28.11.2016
Incontro tra il Vice Presidente Gian Paolo Gualaccini con il Liceo scientifico statale Plinio Seniore per i percorsi di alternanza scuola lavoro (Lx. 107/2015)

Il CNEL ha dedicato la giornata di lunedì 28 novembre ad una visita didattica di circa 200 studenti delle classi quarte del liceo scientifico statale "Plinio Seniore" di Roma.
L'iniziativa, di carattere formativo di orientamento e di impulso alla cittadinanza attiva, si inquadra nell'ambito dei percorsi propedeutici alle attività di alternanza scuola-lavoro, che è stata resa obbligatoria con legge n. 107/2015, e che anche per i licei prevede ben 200 ore da svolgersi in un triennio.

Il CNEL è lieto di essere stato scelto in quanto sede istituzionale dell'archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro, oltre che come luogo deputato alla rappresentanza di interessi organizzati e, più ampiamente, alla elaborazione del dibattito in materia di lavoro e contrattazione.

Il percorso - di apprendimento in "situazione lavorativa" - è stato organizzato su tre moduli ripetuti per tre gruppi di circa 70 studenti ciascuno, secondo lo schema seguente:

1) breve presentazione dell'Istituzione, con visita della sede;
2) una lezione dedicata al contratto individuale di lavoro e alle tipologie contrattuali;
3) una lezione dedicata alla contrattazione collettiva e al funzionamento dell'archivio nazionale.


Esplora il canale
Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione, digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.
salta l'esplora
Cerca un comunicato stampa
Cerca per:
Data
Filtra per tema