Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Stefano Biasoli

consigliere - confedir

Nato a Verona il 25/12/1942, si è laureato in Medicina (110/110) nel 1967 (a Parma) e si è successivamente specializzato in Endocrinologia (Parma, 1969) ed in Nefrologia (Padova, 1971). Ha lavorato come Nefrologo (Assistente-Aiuto) presso la Nefrologia-Dialisi di Vicenza e poi (maggio 1984) è diventato Primario della Nefrologia-Dialisi dell'Ospedale di Legnago (VR). Ha concluso la carriera ospedaliera come Direttore del Dipartimento di Medicina Specialistica dell'ULSS di Legnago (Vr).
È Autore di oltre 230 pubblicazioni scientifiche su temi nefrologico-dialitici e di alcuni capitoli specialistici in prestigiosi volumi nefrologici. È Autore di volumi dedicati ai DRG, alla qualità della dialisi, alla bioimpedenza, alla emoreologia degli uremici. È stato altresì autore di numerosi testi di interesse sindacale. Recentemente ha pubblicato alcuni libri dedicati alla Senescenza, alle Patologie tiroidee nonché alla sua famiglia.
Sindacalmente è stato: Presidente nazionale della CIMO dal 1999 al 2009; Segretario Generale CONFEDIR dal 2008 al 2016; Past President CONFEDIR dal 2016 ad oggi; Segretario Generale FEDER.S.P.eV. dal 2022 ad oggi. Scelto dalla Confedir, il Dr. Biasioli è stato Consigliere CNEL nelle legislature IXa, Xa, con conferma nell'XIa. All'interno del CNEL Biasioli si è interessato soprattutto di temi sanitari e pensionistici.
Dal Gennaio 2014, inoltre, Biasioli è uno dei leaders di “APS-Leonida”, una Associazione del terzo Settore che riunisce 3000 pensionati INPS (dirigenti pubblici e privati) che si battono per la tutela delle loro pensioni.