Profondo cordoglio e commozione per la scomparsa di Giuseppe Casadio, già Consigliere del CNEL e Presidente della Commissione politiche del lavoro e settori produttivi dal 2005 al 2015.
Già segretario della Cgil Scuola Brescia, della Fiom Ravenna e segretario regionale Cgil, oltre a svolgere l’attività di docente, Casadio fu anche autore di numerose pubblicazioni su mercato del lavoro, occupazione giovanile e femminile, lavoro dei migranti e diritto al lavoro per le persone diversamente abili.
Dell’impegno del consigliere Casadio restano in particolare impressi la grande lucidità nell’analisi dei fenomeni, l’apertura al dialogo sullo sviluppo della società e sulla coesione del Paese a livello economico, sociale e territoriale, nel quadro di una visione positiva e progressista che nel consigliere si fondevano con una base culturale non comune e soprattutto con doti di profonda umanità e rispetto delle opinioni. Tali doti gli hanno consentito di dare sempre ascolto con grande apertura a tutte le parti rappresentate al CNEL, anche sui temi più divisivi.
Il Presidente del CNEL, Renato Brunetta, i consiglieri e i dipendenti e i dirigenti esprimono le più sentite condoglianze e sincera vicinanza alla famiglia.