Si è svolta oggi, 18 aprile 2024, a Villa Lubin l'Assemblea del CNEL.
Nell’aprire i lavori il presidente Renato Brunetta ha chiesto un minuto di silenzio in ricordo di Ennio Lucarelli, ex consigliere del CNEL, recentemente scomparso.
Il presidente Brunetta ha poi voluto sottolineare l’eccezionale momento di partecipazione in occasione dell’evento ‘Recidiva zero. Studio, lavoro e formazione in carcere’, svoltosi il 16 aprile e organizzato dal CNEL insieme al Ministero della Giustizia. I documenti finali dei gruppi di lavoro, che hanno animato le sessioni tematiche pomeridiane, saranno la base per un’attività istruttoria volta a predisporre un quadro di osservazioni e proposte e un testo di modifiche normative. Verrà, inoltre, costituito il Segretariato permanente, con il coinvolgimento dell’ampia rete dei soggetti che operano in questo ambito.
L'Assemblea nella seduta odierna ha approvato il Rapporto sul mercato del lavoro (consulta qui il Rapporto e la nota di sintesi), condiviso all'unanimità. A illustrarlo è stato il consigliere Michele Tiraboschi, presidente della Commissione Informazione.
Approvato anche lo schema di parere elaborato dal Comitato per l’esame degli atti UE in merito alla relazione della Commissione sullo stato dell'Unione dell'energia 2023, relatore il consigliere Giovanni Di Cesare.
“Siamo a un anno – ha ricordato il presidente Brunetta – dall’avvio della mia presidenza, a sette mese dalla nascita della XI Consiliatura. Sono stati mesi di grande lavoro, di grande impegno. Il CNEL sta ritrovando una sua nuova vita. Voglio esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a tutti voi – ha aggiunto rivolgendosi all’Assemblea – e a tutto il personale”.