Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Notizie

AL CNEL LA CONFERENZA NAZIONALE PROGRAMMATICA DELLA MOBILITÀ E DEL TURISMO CON IL CAVALLO

AL CNEL LA CONFERENZA NAZIONALE PROGRAMMATICA DELLA MOBILITÀ E DEL TURISMO CON IL CAVALLO

L’iniziativa è stata promossa da Asi e dalla rete di imprese Final Furlong

16 maggio 2024

Oggi, 16 maggio, si è svolta presso la Plenaria Marco Biagi del CNEL la “Conferenza Nazionale Programmatica della Mobilità e del Turismo con il Cavallo”, appuntamento nato dalla collaborazione tra Asi - Associazioni sportive e sociali italiane e la rete di imprese Final Furlong, rete costituita da imprese che si propongono di accrescere la conoscenza, la diffusione della cultura, l’avvicinamento alla pratica equestre, il miglioramento delle razze, la predisposizione aggregativa, lo sviluppo delle comunicazioni settoriali e l’approfondimento culturale – sia individuale sia collettivo – nei settori dell’ippica, dell’allevamento, della cura, dell’addestramento, della doma, della mascalcia e in ogni altro settore affine.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal consigliere CNEL Emilio Minunzio che è anche vicepresidente dell’Asi. Tra i relatori anche il consigliere CNEL Vincenzo Falabella.

"Di fronte alle grandi transizioni in atto – ha detto il presidente del CNEL Renato Brunetta portando i saluti istituzionali del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro -  il ruolo del turismo e, più in generale, il ruolo della cultura del tempo libero è fondamentale, perché è la dimensione della coesione sociale. La mobilità legata al cavallo, in particolare, è connessa a un mondo di valori che è importante preservare e diffondere. È un mondo di valori che tiene insieme ambiente, territorio e reti umane".