Il gruppo di studio ‘Lavoro di cura’ del CNEL, istituito nell’ambito della II Commissione, ha incontrato oggi l'Associazione ’Officina delle competenze', con l’obiettivo di definire un percorso di approfondimento per individuare le iniziative utili alla valorizzazione e qualificazione della figura dell'assistente familiare.
Il gruppo di studio, che vede la partecipazione dei consiglieri Alessandro Geria e Fiovo Bitti, ha sottolineato l’importanza di questa tematica che interessa, in maniera diretta o indiretta, circa il 10% della popolazione italiana, fra assistiti, assistenti e familiari.
L'attività si colloca all'interno del più ampio processo di riforma delle politiche per le persone anziane, avviato con la Legge 33/2023 e definito con il successivo dlgs 29/2024, che all'articolo 38, prevede la redazione di linee guida relative ai percorsi e agli standard formativi delle assistenti familiari, nonchè strumenti per favorire l'incontro domanda offerta di lavoro. Un provvedimento attuativo che deve essere varato entro il prossimo 19 giugno.
In questo senso, il CNEL, forte della presenza delle parti sociali e dei rappresentanti del terzo settore, può svolgere un ruolo di facilitatore, favorendo il dialogo tra i molti attori coinvolti ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le Regioni titolari dell'attività normativa in questa materia.