Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Notizie

«settembre 2024»
lunmarmergiovensabdom
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456

AL LAVORO LE COMMISSIONI ISTRUTTORIE

AL LAVORO LE COMMISSIONI ISTRUTTORIE

12 giugno 2024

L’operatività del CNEL nell’attuazione del programma della XI Consiliatura procede speditamente. Si sono riunite oggi a Villa Lubin le tre Commissioni istruttorie, portando avanti un ampio ventaglio di attività, in parallelo con i lavori svolti dai Gruppi di Lavoro tematici e dagli altri organismi interni di secondo livello.

La Commissione I “Politiche economiche e attività produttive” si è dedicata all’Ordine del Giorno in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro approvato nell’Assemblea del 29 maggio scorso e alla proposta di legge per l’applicazione dell’art. 46 della Costituzione (diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende). I consiglieri, inoltre, sono stati aggiornati sull’andamento dei lavori relativi ai gruppi su “Transizione energetica equa e sostenibile” e “Politiche industriali e intelligenza artificiale”.

La Commissione II “Politiche sociali, sviluppo sostenibile, terzo settore” ha proseguito le attività relative a: Relazione annuale per la qualità dei servizi pubblici; figura dell’assistente familiare; definizione di un livello essenziale di accesso allo sport e modalità efficaci dello ‘sport come cura’; sviluppo dell’educazione alla prevenzione sanitaria delle giovani generazioni.

La Commissione III “Politiche Ue e cooperazione internazionale” ha affrontato, in particolare, i temi della “Nuova governance europea” e della “Transizione energetica equa e sostenibile”.

Su quest’ultimo punto, l’Intergruppo appositamente dedicato a tale ambito ha svolto in mattinata le audizioni del presidente dell’ENEA Gilberto Dialuce e delle Associazioni A Sud, Ecco, Fairwatch, Fradays for Future, Legambiente, Transport and Environment e WWF.

Sempre nella giornata odierna, infine, si sono riuniti l'Osservatorio Inclusione e Accessibilità e il Forum Permanente per la Diffusione della Cultura del Consumo Responsabile e Sostenibile.