L’operatività del CNEL nell’attuazione del programma della XI Consiliatura procede speditamente. Si sono riunite oggi a Villa Lubin le tre Commissioni istruttorie, portando avanti un ampio ventaglio di attività, in parallelo con i lavori svolti dai Gruppi di Lavoro tematici e dagli altri organismi interni di secondo livello.
La Commissione I “Politiche economiche e attività produttive” si è dedicata all’Ordine del Giorno in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro approvato nell’Assemblea del 29 maggio scorso e alla proposta di legge per l’applicazione dell’art. 46 della Costituzione (diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende). I consiglieri, inoltre, sono stati aggiornati sull’andamento dei lavori relativi ai gruppi su “Transizione energetica equa e sostenibile” e “Politiche industriali e intelligenza artificiale”.
La Commissione II “Politiche sociali, sviluppo sostenibile, terzo settore” ha proseguito le attività relative a: Relazione annuale per la qualità dei servizi pubblici; figura dell’assistente familiare; definizione di un livello essenziale di accesso allo sport e modalità efficaci dello ‘sport come cura’; sviluppo dell’educazione alla prevenzione sanitaria delle giovani generazioni.
La Commissione III “Politiche Ue e cooperazione internazionale” ha affrontato, in particolare, i temi della “Nuova governance europea” e della “Transizione energetica equa e sostenibile”.
Su quest’ultimo punto, l’Intergruppo appositamente dedicato a tale ambito ha svolto in mattinata le audizioni del presidente dell’ENEA Gilberto Dialuce e delle Associazioni A Sud, Ecco, Fairwatch, Fradays for Future, Legambiente, Transport and Environment e WWF.
Sempre nella giornata odierna, infine, si sono riuniti l'Osservatorio Inclusione e Accessibilità e il Forum Permanente per la Diffusione della Cultura del Consumo Responsabile e Sostenibile.