Si è conclusa per il CNEL l’attestazione degli obblighi di trasparenza e pubblicazione, come da indicazioni della Delibera 213/2024 dell’Autorità Anticorruzione, con netto anticipo rispetto alla scadenza definita da ANAC per il 15 luglio.
L’Organismo di Valutazione ha certificato una percentuale di completezza superiore al 90% e identificato due aree di miglioramento, nell’ottica virtuosa di continuo sviluppo organizzativo dell’ente. È questo l’esito di un percorso evolutivo che ha ridefinito nell’ultimo anno le modalità di comunicazione del CNEL, attraverso il nuovo sito Web, fruibile e consultabile, a disposizione di tutti gli stakeholders: l’utente cittadino, le associazioni di categoria, le imprese, le Istituzioni, la stampa.
“Nel 2009, da Ministro per la Pubblica Amministrazione – afferma il presidente del CNEL Renato Brunetta – ho avviato la riforma che prevedeva tre parole chiave: trasparenza, valutazione, merito. La Pubblica Amministrazione come una casa di vetro, che racconta i propri progetti e condivide all’interno e all’esterno le realizzazioni e le opportunità per il cittadino. In tempi di Intelligenza Artificiale, digitalizzazione, trasparenza e semplificazione diventano una cosa sola. Abbiamo lavorato molto anche per questa attestazione, che premia il lavoro realizzato in questi mesi e finalmente consente ad ogni interlocutore del CNEL di consultare tutti i dati e le informazioni disponibili”.