Stamane il consigliere del CNEL, Paolo Pirani, è intervenuto alla presentazione del Rapporto Lavoro 2024, curato da Utilitalia, tenutasi a Roma. Il report analizza l’occupazione e il costo del lavoro nei servizi pubblici e comprende, inoltre, uno studio effettuato in collaborazione con l’Istituto Ref Ricerche sulla dinamica retributiva e dei costi contrattuali nei settori delle imprese pubbliche acqua, ambiente ed energia (CCNL gas-acqua; CCNL elettrici; CCNL servizi ambientali). L’analisi si riferisce al biennio 2020-2022.
“Vorrei sottolineare – ha affermato in apertura dei lavori Pirani – il ruolo determinante svolto dai lavoratori che nella fase più critica dell’emergenza pandemica, hanno dato continuità ai servizi pubblici. Vorrei fare, inoltre, una considerazione sul sistema della contrattazione collettiva. Quest’ultima è la via maestra per affrontare le transizioni del nostro tempo. A tal proposito l’Archivio dei contratti depositati presso il CNEL può essere di aiuto al fine di analizzare in modo approfondito l’organizzazione del lavoro, gli elementi pregnanti riferibili agli appalti pubblici, la sicurezza sul lavoro”.
“Rapporti di tale portata – ha aggiunto – offrono un contributo fondamentale alle parti sociali. Il CNEL, inoltre, ha ricevuto un prezioso supporto da parte della Fondazione Utilitatis sul tema dei servizi idrici. Sono certo che questa collaborazione sarà molto utile al fine di avere una panoramica esaustiva sui servizi pubblici”.