Il 17 luglio si è tenuto presso il CNEL un ciclo di audizioni del Gruppo di lavoro “Desertificazione della rete dei servizi sul territorio alle famiglie e alle imprese a partire dalle filiali bancarie”, coordinato dal consigliere Paolo Pirani.
“La riunione di oggi - ha dichiarato Pirani - è particolarmente importante perché abbiamo individuato le domande che dovranno essere oggetto di un’apposita ricerca su come i cittadini vivono la progressiva desertificazione dei servizi territoriali. Abbiamo anche coinvolto autorevoli rappresentanti dell’ISTAT e dell'ANCI. Dopo uno screening iniziale sul fenomeno della desertificazione, il Gruppo di lavoro ha quindi avviato un’interlocuzione diretta con i soggetti interessati a trovare soluzioni concrete. Un'idea su cui riflettere è quella di rilanciare l'idea dei 'Patti territoriali', tanto cara a Giuseppe De Rita, presidente del CNEL dal 1989 al 2000”.
Il Gruppo di lavoro ha audito: i sindaci dei piccoli comuni, rappresentati dal delegato ANCI Aree Interne Lino Nicola Gentile, sindaco di Castel del Giudice (IS), e dal responsabile di Area Daniele Formiconi; il Direttore di Direzione Centrale Statistiche ambientali e territoriali dell'ISTAT, Sandro Cruciani.