Oggi, 19 luglio 2024, si è svolto al CNEL il seminario ‘Dialogo intorno al futuro della politica di coesione: prime riflessioni’, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del presidente del CNEL, Renato Brunetta. Ha preso poi la parola il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, con una relazione introduttiva sul futuro della politica di coesione dell’Unione europea.
Sono, inoltre, intervenuti: Michele Palma, Capo del Dipartimento per le politiche di coesione e il Sud; Riccardo Crescenzi, Professore della London School of Economics e componente dell’High Level Group on the Future of Cohesion Policy; Nicola De Michelis, Direttore della Direzione generale per la politica regionale e urbana presso la Commissione europea.
Il dibattito è stato moderato da Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione e Copresidente OReP – Osservatorio Recovery Plan, Università di Tor Vergata.
Il seminario ha coinvolto i soggetti del partenariato istituzionale ed economico-sociale.