Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Notizie

AL CNEL DUE GIORNATE DI STUDIO PROMOSSE DAL CENTRO EUROPEO CONSUMATORI ITALIA

AL CNEL DUE GIORNATE DI STUDIO PROMOSSE DAL CENTRO EUROPEO CONSUMATORI ITALIA

Per il Consiglio sono intervenuti il Segretario generale Monnanni e il consigliere Pirani

27 settembre 2024
Il 26 e il 27 settembre 2024, presso la sala Meuccio Ruini del CNEL, il CEC Italia (Centro Europeo Consumatori) ha promosso due giornate di studio a cui ha partecipato una delegazione di direttori, consulenti legali ed esperti della comunicazione dei Centri di Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Croazia e Cipro. 
Il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale della Rete dei Centri Europei dei Consumatori ECC-Net, una rete europea cofinanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri con l’incarico di informare i cittadini europei sui loro diritti quando acquistano beni e servizi all’interno del Mercato Unico, fornendo loro assistenza per la risoluzione stragiudiziale delle controversie insorte con un venditore/prestatore di servizi che ha sede in un paese europeo differente dal proprio.


Per il CNEL sono intervenuti: il Segretario generale Massimiliano Monnanni e il consigliere Paolo Pirani, coordinatore, insieme alla consigliera Ivana Pais, del Forum permanente per la cultura del consumo responsabile e sostenibile del Consiglio.
Sono intervenuti, tra gli altri: Orietta Maizza, dirigente presso il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy); Carlo De Masi, presidente di Adiconsum (Associazione difesa consumatori); Maria Pisanò, direttore Centro Europeo Consumatori Italia.