Il 26 e il 27 settembre 2024, presso la sala Meuccio Ruini del CNEL, il CEC Italia (Centro Europeo Consumatori) ha promosso due giornate di studio a cui ha partecipato una delegazione di direttori, consulenti legali ed esperti della comunicazione dei Centri di Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Croazia e Cipro.
Il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale della Rete dei Centri Europei dei Consumatori ECC-Net, una rete europea cofinanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri con l’incarico di informare i cittadini europei sui loro diritti quando acquistano beni e servizi all’interno del Mercato Unico, fornendo loro assistenza per la risoluzione stragiudiziale delle controversie insorte con un venditore/prestatore di servizi che ha sede in un paese europeo differente dal proprio.
Per il CNEL sono intervenuti: il Segretario generale Massimiliano Monnanni e il consigliere Paolo Pirani, coordinatore, insieme alla consigliera Ivana Pais, del Forum permanente per la cultura del consumo responsabile e sostenibile del Consiglio.
Sono intervenuti, tra gli altri: Orietta Maizza, dirigente presso il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy); Carlo De Masi, presidente di Adiconsum (Associazione difesa consumatori); Maria Pisanò, direttore Centro Europeo Consumatori Italia.