“Le opportunità offerte dal digitale sono enormi. Con il lavoro che cambia, affrontare con decisione il tema nelle scuole e nelle aziende è una priorità politica”. Lo ha detto il Vice Presidente del CNEL Elio Catania alla presentazione del World Development Report 2019 della Banca Mondiale, presentato presso la sala del Parlamentino.
“Il rapporto lo evidenza in modo chiaro. Il nostro Paese deve accelerare e non può perdere un’occasione forse unica per la crescita, la competitività e quindi l’incremento dell’occupazione”, afferma Catania.
L’iniziativa, che ha visto protagonisti i due curatori del rapporto Simeon Djankov, già ministro delle Finanze e vice primo ministro della Bulgaria, e Federica Saliola, già manager nel Gruppo degli Indicatori Globali dell’Economia dello Sviluppo, è stata accompagnata da una tavola rotonda, a cui hanno partecipato Federica Di Carlo, Head of People and Organization, Enel Group, Filomena Maggino, consulente del presidente del Consiglio Giuseppe Conte in materia di Welfare ed Economia ed Elio Catania, vicepresidente CNEL.
L'evento è stata un’occasione importante non solo per presentare i risultati del rapporto ad una platea variegata di accademici, esponenti del mondo istituzionale e studenti, ma soprattutto per esplorare l’avvincente relazione tra innovazione, tecnologia e il futuro del lavoro in questa prima fase di XXI secolo.
La versione integrale del rapporto (in lingua inglese) è disponibile al seguente link:
http://www.worldbank.org/en/publication/wdr2019