Il CNEL e la Camera dei Deputati hanno sottoscritto oggi un Protocollo d’intesa per una collaborazione volta allo sviluppo professionale e alla formazione del rispettivo personale, alla condivisione delle pratiche organizzative e al reciproco arricchimento del know-how e dei modelli operativi. In particolare, la Camera dei Deputati assicurerà al CNEL supporto tecnico-giuridico in relazione all’esercizio delle attribuzioni in materia di iniziativa legislativa.
L’accordo prevede, inoltre, un costante scambio di dati e di informazioni a supporto delle rispettive attività istituzionali, la realizzazione di attività seminariali e di focus congiunti di approfondimento e lo studio di tecniche di analisi dei dati basate sulle nuove tecnologie di intelligenza artificiale.
“Grazie al protocollo d’intesa – ha dichiarato il presidente del CNEL Renato Brunetta – siglato oggi con la Camera dei Deputati, il CNEL potrà ulteriormente rafforzare il proprio ruolo, recuperando in pieno e valorizzando le prerogative istituzionali fissate dall’articolo 99 della Costituzione e, in particolare, il potere di iniziativa legislativa. Proprio in questi giorni stiamo lavorando alla messa a punto definitiva di una serie di disegni di legge su tematiche di grande rilievo per il Paese, dalla tutela e l’efficientamento delle risorse idriche, al welfare dei professionisti iscritti alla gestione separata Inps, ai livelli e qualità dei servizi pubblici. Ringrazio, quindi, il presidente della Camera Lorenzo Fontana per la disponibilità ad avviare questa proficua collaborazione”.
"Questo accordo segna una collaborazione proficua per la Camera e per il CNEL. Il protocollo ci consentirà di condividere le competenze, scambiare le migliori pratiche, mettere in comune le esperienze. Sono felice delle tante collaborazioni che stiamo siglando, di diverso tipo ma unite da un identico obiettivo: la valorizzazione delle competenze e il lavoro comune per il bene del Paese". Lo ha affermato il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana al momento della firma del Protocollo d'intesa e collaborazione.
Cliccare qui per il comunicato stampa integrale
Cliccare qui per il video