Anche quest'anno il CNEL rinnova il suo impegno per avvicinare studentesse e studenti al mondo delle istituzioni, con la nuova edizione del progetto Open Day. L'iniziativa, che dà seguito alla sperimentazione dell’anno scorso, rientra nella Strategia Giovani delineata dal Consiglio nella XI Consiliatura.
Verranno coinvolti ragazze e ragazzi di cinque istituti superiori del Lazio, in un percorso di partecipazione, formazione ed educazione civica. Sono previste due fasi distinte. La prima, che parte oggi e prosegue fino a venerdì 14 febbraio, è articolata in un ciclo di incontri nelle scuole, con la partecipazione di una rappresentanza CNEL. Oltre a una parte formativa sulla natura e il funzionamento del Consiglio, gli studenti saranno chiamati a scegliere un tema legato alle attività del CNEL e a lavorare in gruppo per approfondirlo.
Nella seconda fase gli studenti saranno ospitati presso il CNEL, dove svolgeranno una visita culturale di Villa Lubin e prenderanno parte a una simulazione di Assemblea del Consiglio, al cui termine proporranno, discuteranno e approveranno una dichiarazione congiunta contenente osservazioni e proposte sul tema scelto. Quanto prodotto verrà poi presentato dagli studenti stessi in un’Assemblea formale del CNEL.
“Il progetto Open Day CNEL – ha dichiarato il presidente Renato Brunetta – è un’opportunità unica per gli studenti di vivere da vicino il funzionamento di un’istituzione chiave del Paese, sviluppando competenze critiche e un più forte senso di cittadinanza attiva. È un’esperienza che punta a stimolare la partecipazione dei giovani e la loro curiosità e interesse verso le istituzioni. Già nell’edizione dello scorso anno l’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro, sia da parte degli studenti sia da parte dei consiglieri e dei funzionari CNEL coinvolti nel progetto. Ora vogliamo arricchire ulteriormente questo nostro impegno, per favorire un dialogo diretto tra giovani e rappresentanti delle istituzioni”.