Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Notizie

«marzo 2025»
lunmarmergiovensabdom
242526
mercoledì 26 febbraio 2025

RASSEGNA STAMPA RAGIONATA DEL 26/02/2025

mercoledì 26 febbraio 2025

ASSEMBLEA CNEL APPROVA DOCUMENTO DI OSSERVAZIONI E PROPOSTE SU MADE IN ITALY E POLITICHE INDUSTRIALI

mercoledì 26 febbraio 2025

IN ASSEMBLEA CNEL UN PARERE SULL’ATTO UE “BUSSOLA PER LA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA”

mercoledì 26 febbraio 2025

SI È SVOLTA OGGI L’ASSEMBLEA DEL CNEL

mercoledì 26 febbraio 2025

COMUNICATO STAMPA N.121 DEL 26 FEBBRAIO 2025 - SI È SVOLTA OGGI L’ASSEMBLEA DEL CNEL

mercoledì 26 febbraio 2025

COMUNICATO STAMPA N.122 DEL 26 FEBBRAIO 2025 - MADE IN ITALY E POLITICHE INDUSTRIALI. CNEL APPROVA DOCUMENTO DI OSSERVAZIONI E PROPOSTE

mercoledì 26 febbraio 2025

COMUNICATO STAMPA N.123 DEL 26 FEBBRAIO 2025 - CNEL: BUSSOLA PER COMPETITIVITÀ RAFFORZA UE NEL CONTESTO GLOBALE

mercoledì 26 febbraio 2025

BRUNETTA: BENE APPROVAZIONE ALLA CAMERA DDL PARTECIPAZIONE LAVORATORI A IMPRESA

272812
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456

PRESENTATO AL CNEL RAPPORTO INAPP “LE COMPETENZE COGNITIVE IN ITALIA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE”

PRESENTATO AL CNEL RAPPORTO INAPP “LE COMPETENZE COGNITIVE IN ITALIA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE”

Brunetta: favorire sviluppo competenze lavoratori con contrattazione

12 marzo 2025

Oggi presso la Plenaria Marco Biagi del CNEL è stato presentato il Rapporto “Le competenze cognitive in Italia nel contesto internazionale”, predisposto dall’INAPP. La ricerca illustra i principali risultati derivanti dal secondo ciclo dell’Indagine sulle competenze degli adulti (Survey of Adult Skill) realizzata nell’ambito del programma PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) dell’OCSE. Il Rapporto focalizza l’attenzione sull’Italia in comparazione con gli altri Paesi partecipanti al Programma.

In apertura dei lavori è intervenuto il presidente del CNEL Renato Brunetta.

“Il Rapporto presentato oggi da INAPP - ha affermato - sulle competenze cognitive degli adulti ci dice che nel nostro Paese vi sono dei gap spaventosi, aggravati dalle eterogeneità territoriali. Gap che ovviamente investono l’efficacia delle nostre agenzie formative. Il CNEL può contribuire, insieme a INAPP e Ministero del Lavoro, per attenuare questi divari. Qui abbiamo l’Archivio dei contratti collettivi nazionali del lavoro. Il CNEL è il luogo che studia, valorizza e qualifica la contrattazione, come elemento centrale delle relazioni di lavoro, come elemento centrale del metabolismo di un’economia. La contrattazione può avere un ruolo fondamentale nello sviluppo delle competenze dei lavoratori e quindi per colmare i gap. Penso al passaggio per certi versi rivoluzionario che si ebbe negli anni Settanta con l’introduzione nei contratti delle 150 ore per la formazione, per consentire ai lavoratori di conseguire la licenza di scuola media e favorire così il passaggio dall’operaio generico all’operaio specializzato. L’istruzione obbligatoria non aveva ancora saturato il mondo del lavoro e allora intervenne la contrattazione, al fianco della scuola. Anche oggi serve un’alleanza tra sistema dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro, un mondo che parla attraverso i contratti. Un’alleanza per sviluppare e aggiornare le skill dei lavoratori”. 

Cliccare qui per l'intervento del presidente del CNEL

Cliccare qui per il Rapporto integrale

Cliccare qui per l'Executive Summary del Rapporto