Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Notizie

«giugno 2025»
lunmarmergiovensabdom
262728
mercoledì 28 maggio 2025

RASSEGNA STAMPA RAGIONATA DEL 28/05/2025

mercoledì 28 maggio 2025

BRUNETTA: CONGRATULAZIONI A MASSAGLI PER NOMINA A CONSIGLIERE CNEL

mercoledì 28 maggio 2025

CAPORALATO. ASSEMBLEA CNEL APPROVA UN ORDINE DEL GIORNO IN MATERIA

mercoledì 28 maggio 2025

MIGRANTI. DOCUMENTO CNEL SU FONTI E METODI PER PROGRAMMAZIONE INGRESSI LAVORATORI STRANIERI

mercoledì 28 maggio 2025

OPEN DAY CNEL. GLI STUDENTI HANNO PRESENTATO ALL’ASSEMBLEA LE LORO DICHIARAZIONI CONGIUNTE

mercoledì 28 maggio 2025

COMUNICATO STAMPA N.134 DEL 28 MAGGIO 2025 - OPEN DAY CNEL

mercoledì 28 maggio 2025

ASSEMBLEA CNEL APPROVA PARERE SU COMPETITIVITÀ E RICERCA IN UE

mercoledì 28 maggio 2025

SI È SVOLTA OGGI L’ASSEMBLEA DEL CNEL

mercoledì 28 maggio 2025

COMUNICATO STAMPA N.135 DEL 28 MAGGIO 2025 - ASSEMBLEA CNEL 28 MAGGIO 2025

2930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456

PRESENTATO AL CNEL IL RAPPORTO "LA VIA ITALIANA ALL’ARTIFICIAL INTELLIGENCE LEARNING"

PRESENTATO AL CNEL IL RAPPORTO "LA VIA ITALIANA ALL’ARTIFICIAL INTELLIGENCE LEARNING"

La ricerca è stata illustrata da The European House – Ambrosetti e Lutech

13 maggio 2025

Si è svolta oggi al CNEL la presentazione del Rapporto "La via italiana all’Artificial Intelligence Learning: Intelligenza Artificiale e piattaforme digitali per le competenze e la competitività del Paese", organizzata da The European House - Ambrosetti (TEHA) Group in collaborazione con Lutech. 

Il Rapporto, presentato da  Valerio De Molli, CEO e Managing Partner di TEHA, segna la tappa conclusiva di un percorso di ricerca dedicato all’AI learning e al suo impatto sul life-long learning e offre un’analisi approfondita delle competenze in ambito scolastico, aziendale e nella PA, e propone soluzioni concrete per affrontare un cambiamento ormai imprescindibile. L’Intelligenza Artificiale rappresenta, infatti, una leva fondamentale per la crescita economica e l’innovazione, offrendo nuove opportunità per lo sviluppo delle competenze e il rafforzamento della competitività del Paese.

È stato approfondito come l’IA possa trasformare i percorsi educativi, personalizzandoli per rispondere alle esigenze individuali di studenti, professionisti e aziende. Inoltre, è stata esplorata l’evoluzione delle piattaforme di e-learning e come queste, grazie all’IA, possano rendere l'apprendimento più efficace e accessibile.

Sono inoltre intervenuti il presidente del CNEL e Advisor scientifico del progetto Renato Brunetta e Giuseppe Di Franco, CEO del Gruppo Lutech. 

  • Cliccare qui per il Rapporto integrale
  • Cliccare qui per la presentazione dei risultati della ricerca

Fonte foto: The European House - Ambrosetti Group