Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Notizie

«dicembre 2024»
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345

COME STA CAMBIANDO IL MERCATO DEL LAVORO

COME STA CAMBIANDO IL MERCATO DEL LAVORO

01 marzo 2019

Come adeguare il capitale umano ai nuovi modelli produttivi e organizzativi imposti da Industria 4.0 e alle novità normative? A questa domanda prova a rispondere l'ultimo numero del Notiziario sul Mercato del Lavoro del CNEL. Realizzato dall'Ufficio di Supporto agli organi collegiali è uno strumento utile per decodificare alcune delle novità più interessanti e del mercato del lavoro. Il primo Notiziario del nuovo anno si apre con l'analisi dei provvedimenti normativi previsti dall'ultima legge di Bilancio. La legge n.145/2018 contiene diverse misure che impattano sul lavoro e che a partire dal 1 gennaio 2019 si sovrappongono, integrandole o sostituendole, alle norme vigenti.

Un primo filone di interventi riguarda le azioni di incentivo dell’occupazione. Anche quest’anno sono previsti meccanismi agevolativi per le assunzioni di giovani che vanno ad integrare le disposizioni preesistenti, introdotte anche di recente, e che andranno ad affiancare gli incentivi spettanti ai datori di lavoro che assumeranno lavoratori provenienti dal bacino dei percettori del reddito di cittadinanza.

Un secondo gruppo di misure introdotte con la legge di bilancio riguarda il lavoro pubblico. La legge ha rifinanziato il fondo per il pubblico impiego nella parte riguardante le nuove assunzioni a tempo indeterminato in aggiunta alle facoltà di assunzione già previste dalla legislazione vigente, e prevede che le risorse (130,725 milioni di euro per il 2019, 328,385 milioni per il 2020 e 433,913 milioni dal 2021) siano destinate a reclutare professionalità in possesso di specifiche competenze, fra le quali digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi. Gli ingressi autorizzati a valere su tali risorse si  svolgeranno mediante concorsi pubblici unici.  

Il Notiziario, che ha periodicità trimestrale, come da consuetudine, poi analizza alcune delle novità più interessanti in materia di lavoro, lette con gli occhi e la vision degli esperti del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro. C'è una breve riflessione sul progetto delle "Competenze trasversali" che prende il posto dell'Alternanza Scuola Lavoro. 

Sul fronte dei cambiamenti sociali e culturali, il secondo articolo del Notiziario propone il punto della situazione sulle competenze. "I cambiamenti in atto, imposti dalle innovazioni tecnologiche e digitali, stanno rimodellando non solo gli scenari economici, ma anche quelli sociali e culturali e la loro velocità, dimensione e impatto - sui singoli e sulle organizzazioni" come si legge nell'articolo che ripropone e rilancia il tema delle soft skill. Questa situazione "sta determinando un cambiamento culturale che, sebbene avviato, procede lentamente, anche per la preoccupazione circa i possibili effetti negativi sul lavoro, sui singoli lavoratori e sugli equilibri sociali".

Segue un approfondimento sul XX Rapporto del CNEL "Mercato del lavoro e Contrattazione collettiva" che analizza i principali cambiamenti in corso. Non poteva mancare una riflessione sul tema che più di tutti sta incidendo sul mondo del lavoro: la Gig - economy. Due i contributi. Uno sulla situazione in Europa e il progetto Don't Gig Up e la sentenza della Corte di Appello di Torino sul diritto dei riders alla retribuzione da lavoro subordinato.


Sommario del Notiziario sul Mercato del Lavoro n. 31/2019

  • Le principali misure in materia di lavoro contenute nella Legge di bilancio 2019
  • L’alternanza scuola-lavoro lascia il posto alle competenze trasversali. Come adeguare il capitale umano ai nuovi modelli produttivi e organizzativi imposti da Industria 4.0?
  • Come sta cambiando il lavoro
  • Alcuni spunti di riflessione dal XX Rapporto CNEL su mercato del lavoro e contrattazione collettiva
  • La Gig economy in Europa, a che punto siamo? Il progetto europeo Don’t Gig Up!
  • La Corte di Appello di Torino sul diritto dei riders alla retribuzione da lavoro subordinato
  • Gli incentivi all’occupazione collegati al “Reddito di cittadinanza”
  • Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 Art. 31 - Principi generali di fruizione degli incentivi
  • L’attività del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro sul tema professioni e lavoro autonomo
  • Luci e ombre delle prime sperimentazioni dello smart working nella PA.
  • Comunicazioni obbligatorie: saldo trimestrale positivo
  • CIG, i dati INPS di dicembre confermano il netto calo delle ore autorizzate
  • Politiche del lavoro: principali novità normative ed istituzionali (ottobre 2018 – gennaio 2019)


Scarica e leggi il Notiziario