Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ha avviato una collaborazione istituzionale con MEFOP - Sviluppo Mercato dei Fondi Pensione - per costituire l’HUB digitale della bilateralità italiana mettendo in rete le informazioni dell’archivio dei contratti collettivi del CNEL e della banca dati di MEFOP.
L’iniziativa, che si svolgerà con il supporto delle parti sociali, punta a consentire ai lavoratori l’accesso alle clausole contrattuali sulla bilateralità (prestazioni sanitarie integrative, welfare contrattuale, etc.) e ai datori di lavoro la conoscenza del costo della contribuzione agli enti bilaterali.
L’hub sarà aggiornato anche con riferimenti a norme statutarie e regolamentari della bilateralità italiana.
“Il sistema della bilateralità è in grande crescita quantitativa e qualitativa. L’intesa CNEL-MEFOP è finalizzata a garantire un attento monitoraggio dei contenuti delle varie forme di bilateralità con l’obiettivo di migliorare la regolazione di questi accordi in modo da evitare dispersioni di ricerche e migliorare il rendimento degli enti bilaterali”, afferma Tiziano Treu, presidente CNEL.