I lavoratori e le organizzazioni di rappresentanza devono essere coinvolti nei processi normativi e regolatori che li riguardano attraverso forme efficaci di partecipazione, concertazione e dialogo sociale.
È l’indicazione emersa dall'incontro che si è svolto a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, tra una delegazione della Commissione europea (Direzione Generale Affari Sociali), guidata dal dottor Marco Cantalupi, e una del CNEL formata dai consiglieri Claudio Lucifora e Michele Faioli e dalla dirigente Larissa Venturi.
Al centro dell’incontro i temi della rappresentatività, il salario minimo e le attività istituzionali del CNEL, relative all'Archivio Nazionale dei contratti nonché il codice unico dei CCNL. Si è parlato anche dell’attività dell’Osservatorio blockchain istituito presso il CNEL.
Durante la riunione sono stati analizzati i punti di forza e le criticità delle proposte parlamentari in materia di rappresentatività e salario minimo legale.
“Il CNEL promuoverà in tutte le sedi la necessità di far precedere ogni regolazione che incida sui diritti dei lavoratori e sulle funzioni delle organizzazioni di rappresentanza da forme efficaci di coinvolgimento e delle stesse organizzazioni di rappresentanza”.