Archivio Primo Piano

LE NUOVE CONSULTAZIONI PUBBLICHE DELLA COMMISSIONE EUROPEA
/ Categorie: Primo Piano, News

LE NUOVE CONSULTAZIONI PUBBLICHE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

 

La Commissione Europea chiede regolarmente il parere dei cittadini e delle forze sociali quando elabora le politiche e legislazioni dell'UE.

Il CNEL, nell’ambito delle sue prerogative costituzionali e delle attività sviluppate supporta e favorisce la partecipazione dei cittadini alle scelte sulle politiche europee in maniera diretta o attraverso le forze sociali rappresentate in Consiglio.

Anche i cittadini italiani tramite le consultazioni pubbliche possono esprimere il loro parere sul campo di applicazione, le priorità e il valore aggiunto delle nuove iniziative proposte dall'UE o sulle valutazioni di politiche e norme vigenti.

Tra le diverse consultazioni aperte il CNEL ritiene importante che i cittadini italiani possano esprimersi su 3 temi in particolare: l’agenda 2020 sui consumi, la nuova legge sui servizi digitali e la mobilità intelligente.

 

·                     EU Consumer Agenda 2020

·                     New Digital Services Act

·                     Smart Mobility OPC

 

Per facilitare la partecipazione alle consultazioni europee il CNEL, attraverso l'Edic, Il Centro di Informazione Europe Direct "Europa Insieme", ha attivato una sezione del sito dedicata, che sarà periodicamente aggiornata. In questa sezione del sito troverete informazioni sulle consultazioni pubbliche organizzate nel campo dell'occupazione, degli affari sociali e dell'inclusione.

Il centro Edic istituito e operante proprio presso il CNEL in collaborazione ​con la Regione Lazio e il Movimento Europeo Italia,​fornisce informazioni sull'attività dell'Unione, ​​in stretta sintonia con la  
Rappresentanza Italiana presso la Commissione Europe.

 

Clicca qui per accedere alla sezione dedicata

 

Articolo Precedente COMUNICATO N. 67 DEL 28 LUGLIO 2020 - CNEL: DA ASSEMBLEA OK A 2 DDL E DOCUMENTI SU PNR E SEMPLIFICAZIONI
Articolo Successivo È MANCATO L'EX CONSIGLIERE ANDREA GIANFAGNA
Stampa
163 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario