Archivio Primo Piano

PARI OPPORTUNITÀ, FRACASSI: IL GOVERNO ACCOLGA IL NOSTRO DOCUMENTO
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

PARI OPPORTUNITÀ, FRACASSI: IL GOVERNO ACCOLGA IL NOSTRO DOCUMENTO

“Un manifesto per la parità di genere per sostenere l’occupazione femminile, i servizi per l’infanzia e l’assistenza a disabili e anziani. Pochi ma importanti obiettivi, a partire dalla conciliazione dei tempi di vita-lavoro per evitare che le donne debbano lasciare il lavoro per dedicarsi alla famiglia. Per questo, è necessario che gli asili nido raggiungano una copertura fino al 60% dei posti nei prossimi 5 anni; che ci sia una copertura 100% della scuola dell’infanzia per tutti e in tutto il territorio nazionale; bisogna aumentare il tempo scuola primaria, raddoppiando il tempo pieno. Inoltre, vanno rafforzate le infrastrutture territoriali socio-assistenziali in particolare di assistenza ai disabili, agli anziani e l’housing sociale”.

Ad affermarlo è Gianna Fracassi, vicepresidente del CNEL, nell’illustrare i punti salienti del documento “Next generation EU per uguali opportunità” curato dal Forum permanente delle pari opportunità del CNEL e approvato nell’ultima seduta dell’Assemblea.

“Malgrado i progressi finora compiuti, soprattutto in materia di lavoro e partecipazione al mondo produttivo, sono ancora riscontrabili profonde differenze e disuguaglianze di genere. La perdurante distanza tra i generi, misurabile sul piano quantitativo e riguardante molteplici dimensioni culturali, rappresenta ancora un rilevante fattore critico il cui superamento non è più procrastinabile. Il superamento di questa distanza così marcata deve essere ricompreso nell’Agenda di ogni livello istituzionale”, aggiunge la vicepresidente Fracassi che conclude:

“Queste proposte saranno consegnate a breve a Governo e Parlamento per essere inserite nelle misure del Recovery Fund. Mai come in questo momento, serve un intervento adeguato sul versante dell’occupazione e un sostegno all’imprenditoria femminile. E’ molto importante coniugare qualità del lavoro con gli investimenti da mettere in campo”.




* La foto si riferisce ad un incontro del Forum pre-Covid 
Articolo Precedente L'ASSEMBLEA AVVIA LA DISCUSSIONE SULLA NADEF 2020
Articolo Successivo COMUNICATO N. 81 DEL 05 OTTOBRE 2020 - PARI OPPORTUNITA’, FRACASSI: GOVERNO ACCOLGA MANIFESTO CNEL ‘NEXT GENERATION EU’
Stampa
885 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«ottobre 2021»
lunmarmergiovensabdom
27282930123
45678910
111213
1900

POLITICHE DEL LAVORO, L'AUDIZIONE DEL COMMISSARIO ANPAL RAFFAELE TANGORRA

Avviato il ciclo di audizioni della Commissione Informazione e Lavoro del CNEL

Read more
141516
1917

TREU: IL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE MATERIA PRIMA PER L'ECONOMIA DEL FUTURO

L’intervento del presidente del CNEL al convegno “Ripartire della bellezza”

Read more
17
18192021222324
25262728293031
1234567