Archivio Primo Piano

SCOMPARSO L'EX CONSIGLIERE RAFFAELE MINELLI
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

SCOMPARSO L'EX CONSIGLIERE RAFFAELE MINELLI

È venuto a mancare l’ex consigliere del CNEL Raffaele Minelli, 78 anni, in carica nella VII-VIII e IX consiliatura a partire dal 23 ottobre 2002, in rappresentanza della CGIL di cui divenne capodelegazione.

Nato a Roma il 25 agosto 1942, laureato in chimica, tra gli Anni Sessanta e Settanta, Minelli è responsabile dell'Ufficio Studi della Camera del Lavoro di Roma: pubblica vari studi sul mercato del lavoro, sul funzionamento del collocamento e sullo sviluppo urbano della capitale.

Verso la fine degli Anni Settanta entra nella Segreteria della CGIL di Roma e nel 1981 ne diviene Segretario generale. Nel 1988 viene eletto Segretario aggiunto del Sindacato Pensionati CGIL. Nel 1994 viene nominato Segretario generale dello SPI - CGIL, incarico confermato nel giugno del 1996 e ricoperto fino a maggio del 2002.

Nel 2012 assume la carica di presidente dell’Ires nazionale fino al suo scioglimento nel 2015, quando diventa direttore dell’area ricerca della rinnovata Fondazione Di Vittorio che lo ricorda così:

Una vita impegnata nell’attività e nella militanza sindacale, con grandi passioni sviluppate in tutte le sue importanti responsabilità, legate alla città di Roma e alle politiche di welfare”.

Alla famiglia, le condoglianze del presidente Tiziano Treu e dell’Assemblea del CNEL.

Articolo Precedente PER LO SVILUPPO DEL PNRR È FONDAMENTALE IL CONFRONTO CON LE PARTI SOCIALI
Articolo Successivo RECOVERY, ‘UN PATTO TRA GENERAZIONI’: UN SEMINARIO CON IL COMMISSARIO UE GENTILONI
Stampa
302 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario