Archivio Primo Piano

IL 5 e 6 LUGLIO AL CNEL IL D-BRAIN FORUM
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

IL 5 e 6 LUGLIO AL CNEL IL D-BRAIN FORUM

Il 5 e 6 luglio 20220 il CNEL ospita il D-Brain Forum, due giorni di confronto tra istituzioni, imprese e Terzo Settore sull’inclusione delle persone con disabilità sulla diversità di genere e generazionale.

Il forum si propone di come momento di confronto sulle criticità nel lavoro e nell’inclusione delle persone con disabilità, delle aziende nel voler assumere e quali sono ad oggi le aree "opache" del collocamento mirato che non consentono una corretta e adeguata presentazione dei candidati iscritti alle liste di categorie protette, ma anche la gender equality.

 

Martedì 5 luglio

Saluti di Tiziano Treu, Presidente CNEL. Interventi di Erika Stefani, Ministro della Disabilità e Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Rossano Sasso, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione e Pasquale Tridico, Presidente INPS. Modera Roberto Natale, giornalista RAI.

A seguire avvio dei lavori del Forum. Presiede Serena Cecconi - Promotrice del forum D-brain e ideatrice del modello Ability Garden®. Proiezione video fumetto “Percentuale o talento?” a cura di Leonardo Pace.

Collegamento in streaming con l’Europarlamentare Chiara Gemma sulla Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030. Partecipano, tra gli altri,  Cesare Damiano, Consigliere INAIL e Presidente Associazione Lavore e Welfare, Gianna Fracassi, Vice Presidente CNEL.

 

Mercoledì 6 luglio

Saluti di Tiziano Treu, Presidente CNEL. Interventi di Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia e di Barbara Florida, Sottosegretaria di Stato del Ministero dell’Istruzione. Modera Arianna Voto, giornalista RAI

Tavola rotonda su policies aziendali e politiche istituzionali con testimonianze di Sabrina Florio, Alessia Ruzzeddu, Marta Luca, Claudia Quadrino, Isa Maggi.

Sintesi delle proposte e conclusioni Serena Cecconi.

 

Saranno presenti al forum i ragazzi che stanno partecipando alla sperimentazione del modello Ability Garden® per testimoniare e condividere il desiderio e la volontà di realizzare il loro progetto di vita.

 

 

Clicca qui per il programma completo

Articolo Precedente AL CNEL NASCERA' L’OSSERVATORIO SULL’APPRENDIMENTO PERMANENTE E L’INVECCHIAMENTO ATTIVO
Articolo Successivo COMUNICATO N. 50 DEL 04 LUGLIO 2022 - TURISMO, MERCOLEDI’ 06/07 AL CNEL WORSHOP CON TREU E GARAVAGLIA
Stampa
346 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario