Archivio Primo Piano

CNEL: ELIO CATANIA E GIANNA FRACASSI I DUE NUOVI VICEPRESIDENTI
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

CNEL: ELIO CATANIA E GIANNA FRACASSI I DUE NUOVI VICEPRESIDENTI

Eletti nel corso dell’assemblea di insediamento della X Consiliatura, martedì 5 giugno.


Gianna Fracassi e Elio Catania sono i due nuovi Vicepresidenti del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. L’elezione dei due consiglieri a Vicepresidenti è avvenuta nel corso della prima seduta dell’Assemblea del Cnel che si è tenuta oggi a Roma e che da avvio ufficiale ai lavori della X Consiliatura.  

Elio Catania, nato a Catania nel 1946, dopo la laurea in ingegneria presso l'Università La Sapienza di Roma, consegue il master in Management Science alla Sloan School of Management del MIT di Boston. Inizia il suo percorso professionale in IBM dove entra nel 1970 e ricopre importanti incarichi sia in Italia sia all'estero. In particolare ha ricoperto le posizioni di Vice President del Marketing di IBM Europa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di IBM Italia, Presidente di IBM America Latina e Presidente di IBM Sud Europa. Dal 2004 al 2006 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato. Attualmente è Consigliere di Telecom Italia S.p.A. e Vice Presidente Vicario di Alitalia S.p.A. E’ inoltre Vice Presidente di Assonime e membro del Direttivo di Confindustria, nonché Vice Presidente del Consiglio per le Relazioni Italia Stati Uniti. Consigliere di Gestione di Intesa Sanpaolo dalla data di costituzione. 

Gianna Fracassi, nasce ad Arezzo nel 1966. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ed essersi abilitata all’esercizio della professione di avvocato, inizia a lavorare prima nella scuola dell’infanzia, poi nella scuola primaria. Il suo percorso sindacale inizia proprio da queste esperienze lavorative, nella Cgil Scuola: struttura che guida a partire dagli anni 2000. Nel 2006 entra nella segreteria confederale della Cgil di Arezzo. Poco dopo, nel 2007, passa alla guida della segreteria regionale della Flc Toscana per poi trasferirsi nel 2009 a Roma nella sede nazionale della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza ed entrare nella segreteria nazionale, occupandosi delle politiche generali, professionali e contrattuali del comparto dell'istruzione e del coordinamento contrattazione decentrata. Il 23 giugno 2014 viene eletta segretaria confederale della Cgil Nazionale dal Comitato direttivo.


Articolo Precedente PUBBLICATO IL NUOVO NUMERO DEL NOTIZIARIO SUL MERCATO DEL LAVORO
Articolo Successivo CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ECONOMIA E DEL LAVORO - X CONSILIATURA – ASSEMBLEA
Stampa
551 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«gennaio 2019»
lunmarmergiovensabdom
311
486

CNEL, INSUFFICIENTI I FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2021-2027

Gli elementi di criticità per il sistema Paese nel documento di Osservazioni e proposte 

Read more
23456
7
489

POVERTÀ: PER CONTRASTARLA PUNTARE SUL SOSTEGNO A FAMIGLIE E GIOVANI

Il documento di Osservazioni e Proposte del CNEL su Povertà, disuguaglianze e inclusione” 

Read more
8910111213
14
498

TREU: "SENTENZA FOODORA INDICA DIREZIONE DA SEGUIRE SU RIDER"

Riproponiamo l'intervista al Presidente del CNEL all'agenzia AdnKronos/Labitalia

Read more
15
499

CONTRATTI, TREU: DEVONO ESSERE AL PASSO CON L'EVOLUZIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI

L'intervento del Presidente del CNEL al seminario sul futuro della contrattazione promosso da FAI-CISL e ADAPT

Read more
1617181920
21222324252627
28293031123
45678910