Archivio Primo Piano

CNEL: ELIO CATANIA E GIANNA FRACASSI I DUE NUOVI VICEPRESIDENTI
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

CNEL: ELIO CATANIA E GIANNA FRACASSI I DUE NUOVI VICEPRESIDENTI

Eletti nel corso dell’assemblea di insediamento della X Consiliatura, martedì 5 giugno.


Gianna Fracassi e Elio Catania sono i due nuovi Vicepresidenti del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. L’elezione dei due consiglieri a Vicepresidenti è avvenuta nel corso della prima seduta dell’Assemblea del Cnel che si è tenuta oggi a Roma e che da avvio ufficiale ai lavori della X Consiliatura.  

Elio Catania, nato a Catania nel 1946, dopo la laurea in ingegneria presso l'Università La Sapienza di Roma, consegue il master in Management Science alla Sloan School of Management del MIT di Boston. Inizia il suo percorso professionale in IBM dove entra nel 1970 e ricopre importanti incarichi sia in Italia sia all'estero. In particolare ha ricoperto le posizioni di Vice President del Marketing di IBM Europa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di IBM Italia, Presidente di IBM America Latina e Presidente di IBM Sud Europa. Dal 2004 al 2006 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato. Attualmente è Consigliere di Telecom Italia S.p.A. e Vice Presidente Vicario di Alitalia S.p.A. E’ inoltre Vice Presidente di Assonime e membro del Direttivo di Confindustria, nonché Vice Presidente del Consiglio per le Relazioni Italia Stati Uniti. Consigliere di Gestione di Intesa Sanpaolo dalla data di costituzione. 

Gianna Fracassi, nasce ad Arezzo nel 1966. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ed essersi abilitata all’esercizio della professione di avvocato, inizia a lavorare prima nella scuola dell’infanzia, poi nella scuola primaria. Il suo percorso sindacale inizia proprio da queste esperienze lavorative, nella Cgil Scuola: struttura che guida a partire dagli anni 2000. Nel 2006 entra nella segreteria confederale della Cgil di Arezzo. Poco dopo, nel 2007, passa alla guida della segreteria regionale della Flc Toscana per poi trasferirsi nel 2009 a Roma nella sede nazionale della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza ed entrare nella segreteria nazionale, occupandosi delle politiche generali, professionali e contrattuali del comparto dell'istruzione e del coordinamento contrattazione decentrata. Il 23 giugno 2014 viene eletta segretaria confederale della Cgil Nazionale dal Comitato direttivo.


Articolo Precedente PUBBLICATO IL NUOVO NUMERO DEL NOTIZIARIO SUL MERCATO DEL LAVORO
Articolo Successivo CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ECONOMIA E DEL LAVORO - X CONSILIATURA – ASSEMBLEA
Stampa
1092 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«ottobre 2019»
lunmarmergiovensabdom
30123
851

VISITA AL CNEL DELLA DELEGAZIONE DEL CONSIGLIO ECONOMICO E SOCIALE FRANCESE

A Villa Lubin incontro di lavoro sulla cooperazione europea tra le commissioni internazionali dei due organismi 

Read more
456
7891011
868

LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULL’EUROPA DEL CNEL PRESENTATA ALL’ANNUAL MEETING DEGLI EDIC

A Praga distribuita la versione in inglese del documento “HOW ITALIANS SEE EUROPE”

Read more
1213
14
864

INTESA CNEL - MEFOP PER LA COSTITUZIONE DI UN HUB DELLA BILATERALITÀ

Treu: “L’obiettivo è di migliorare la regolazione di questi accordi”

Read more
15161718
866

IMPRESE, SERVE UN CAMBIO DI ROTTA SULLA POLITICA INDUSTRIALE

È il messaggio che emerge dal convegno “Tecnologia, organizzazione e dinamiche globali” promosso dal CNEL e dalla Sapienza Università di Roma.

Read more
1920
21
869

FISCO, SERVONO POLITICHE UE OMOGENEE TRA GLI STATI MEMBRI

Documento di Osservazione e proposte del CNEL su 'Principi fiscali internazionali e digitalizzazione dell’economia: osservazioni per un’equa fiscalità'. "Occorre una webtax universale"
Read more
222324252627
28293031123
45678910