Archivio Primo Piano

CNEL: ELIO CATANIA E GIANNA FRACASSI I DUE NUOVI VICEPRESIDENTI
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

CNEL: ELIO CATANIA E GIANNA FRACASSI I DUE NUOVI VICEPRESIDENTI

Eletti nel corso dell’assemblea di insediamento della X Consiliatura, martedì 5 giugno.


Gianna Fracassi e Elio Catania sono i due nuovi Vicepresidenti del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. L’elezione dei due consiglieri a Vicepresidenti è avvenuta nel corso della prima seduta dell’Assemblea del Cnel che si è tenuta oggi a Roma e che da avvio ufficiale ai lavori della X Consiliatura.  

Elio Catania, nato a Catania nel 1946, dopo la laurea in ingegneria presso l'Università La Sapienza di Roma, consegue il master in Management Science alla Sloan School of Management del MIT di Boston. Inizia il suo percorso professionale in IBM dove entra nel 1970 e ricopre importanti incarichi sia in Italia sia all'estero. In particolare ha ricoperto le posizioni di Vice President del Marketing di IBM Europa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di IBM Italia, Presidente di IBM America Latina e Presidente di IBM Sud Europa. Dal 2004 al 2006 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato. Attualmente è Consigliere di Telecom Italia S.p.A. e Vice Presidente Vicario di Alitalia S.p.A. E’ inoltre Vice Presidente di Assonime e membro del Direttivo di Confindustria, nonché Vice Presidente del Consiglio per le Relazioni Italia Stati Uniti. Consigliere di Gestione di Intesa Sanpaolo dalla data di costituzione. 

Gianna Fracassi, nasce ad Arezzo nel 1966. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ed essersi abilitata all’esercizio della professione di avvocato, inizia a lavorare prima nella scuola dell’infanzia, poi nella scuola primaria. Il suo percorso sindacale inizia proprio da queste esperienze lavorative, nella Cgil Scuola: struttura che guida a partire dagli anni 2000. Nel 2006 entra nella segreteria confederale della Cgil di Arezzo. Poco dopo, nel 2007, passa alla guida della segreteria regionale della Flc Toscana per poi trasferirsi nel 2009 a Roma nella sede nazionale della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza ed entrare nella segreteria nazionale, occupandosi delle politiche generali, professionali e contrattuali del comparto dell'istruzione e del coordinamento contrattazione decentrata. Il 23 giugno 2014 viene eletta segretaria confederale della Cgil Nazionale dal Comitato direttivo.


Articolo Precedente PUBBLICATO IL NUOVO NUMERO DEL NOTIZIARIO SUL MERCATO DEL LAVORO
Articolo Successivo CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ECONOMIA E DEL LAVORO - X CONSILIATURA – ASSEMBLEA
Stampa
350 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«settembre 2018»
lunmarmergiovensabdom
27282930
355

RAPPRESENTANZA SOCIALE ED ECONOMICA FONDAMENTALE PER LA DEMOCRAZIA

Intervista a Gianna Fracassi, Vice Presidente del Cnel e Segretaria confederale della CGIL

 

Read more
31
357

TREU: IL LAVORO È CAMBIATO, SERVONO NUOVE REGOLE

Dal 4 al 7 settembre a Torino il Congresso mondiale degli esperti di diritto del lavoro presieduto dal Presidente del Cnel

Read more
12
34
361

BES E MODELLO ECONOMICO DELLE REGIONI AL CENTRO DELL'ASSEMBLEA DEL CNEL

Giovedì 13 settembre alle 11.00 si riunisce l'Assemblea del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro. L’Assemblea, costituita dai consiglieri, è l'organo che esprime collegialmente la volontà del Consiglio. Esamina ed approva i documenti istruiti dalle Commissioni e le altre questioni ad essa deferite dal Presidente.
Read more
5
362

COSTITUITI LA CONSULTA LAVORO AUTONOMO E L’OSSERVATORIO SULLA LEGALITA’

Nell’ambito delle Commissioni del CNEL, creati due nuovi organismi interni per approfondire due temi di grande attualità.

Read more
6789
101112
368

PELUFFO: PRIMA CONSULTAZIONE PUBBLICA DEL CNEL SULLE RIFORME UE

Il Segretario Generale lo ha annunciato durante la partecipazione alla trasmissione UnoMattina

 

Read more
13
371

CNEL, L’ASSEMBLEA APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO

Il documento sancisce l’avvio dell’autoriforma e rende più snelle le procedure

Read more
141516
17181920212223
24252627282930
1234567