Archivio Primo Piano

PNRR, TREU: DAL TAVOLO DEL PARTENARIATO OK AL SUPERBONUS. ADESSO TEST SPESA
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

PNRR, TREU: DAL TAVOLO DEL PARTENARIATO OK AL SUPERBONUS. ADESSO TEST SPESA

Il tavolo del partenariato sul PNRR ha registrato una valutazione positiva sul superbonus perché contribuisce non solo al rilancio dell’economia ma anche al risanamento energetico e climatico. Adesso è importante valorizzare la partecipazione di tutte le parti sociali, in particolare della rete delle professioni tecniche, alla progettazione degli interventi del Piano. L’auspicio è che venga attivato e finanziato il fondo per la progettazione affinchè sostenga la capacità progettuale necessaria a implementare le varie azioni”.
 
Lo ha detto il presidente del CNEL, Tiziano Treu, intervenendo oggi in collegamento telematico al convegno su “PNRR, Codice dei contratti, sicurezza infrastrutture ed edifici, bonus edilizi, norme tecniche, rigenerazione urbana”, promosso a Salerno dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Superiore dei lavori pubblici, dove ha presentato alcuni risultati del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale del PNRR di cui è coordinatore.
 
Al Tavolo è emerso un fattivo e proficuo contributo delle parti sociali all’implementazione del PNRR. Il lavoro, raccolto in un documento, nei prossimi giorni sarà inviato al presidente del Consiglio Mario Draghi e deve servire, come testimonianza del ruolo fondamentale dei soggetti coinvolti, anche per il lavoro del prossimo governo - ha aggiunto Treu - Dall’istituzione del Tavolo, nell’ottobre 2021, si sono svolte 20 riunioni operative con i rappresentanti delle parti sociali, del governo, delle Regioni, delle Province autonome, degli enti locali, di Roma capitale, delle categorie produttive e sociali, del sistema dell’università e della ricerca, della società civile e delle organizzazioni della cittadinanza attiva. Si sono tenuti, inoltre, 12 incontri con organizzazioni che non fanno parte del Tavolo. La partenza del PNRR è stata positiva. Sono state messe a disposizione gran parte delle risorse previste per le diverse missioni. Ora l’impegno di tutti è garantire la piena realizzazione dei risultati e degli effetti positivi attesi”.
Articolo Precedente INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL CNEL DI ECONOMY MAGAZINE
Articolo Successivo COMUNICATO N. 57 DEL 14 SETTEMBRE 2022 - PNRR, TREU: AL TAVOLO PARTENARIATO OK A SUPERBONUS, ADESSO TEST SPESA
Stampa
100 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«settembre 2022»
lunmarmergiovensabdom
2930
2419

IN GU LA NOMINA DELLA NEO CONSIGLIERA ROSSANA DETTORI

È stata nominata componente della categoria “Lavoratori dipendenti” in sostituzione di Luciano Silvestri

Read more
311234
5
2420

INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL CNEL DI ECONOMY MAGAZINE

Treu: «Sul salario minimo la soluzione e nei contratti. Al mondo del lavoro occorrono più controlli».  

Read more
67891011
12131415161718
19202122232425
26
2448

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE ASSEMBLEA DEL CNEL

Tra i punti all'ordine del giorno l'attivazione del collegamento diretto tra il database dell’Archivio contratti del CNEL e il sito del Ministero del Lavoro
Read more
2728293012
3456789