Archivio Primo Piano

BLOCKCHAIN: IL CNEL ISTITUIRÀ UN OSSERVATORIO
/ Categorie: Primo Piano, News

BLOCKCHAIN: IL CNEL ISTITUIRÀ UN OSSERVATORIO


La diffusione della tecnologia blockchain, che sarà sempre più centrale nella vita delle persone, necessita di un monitoraggio continuo sulle applicazioni ma anche sugli aspetti normativi e giuridici. Queste ragioni hanno spinto il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, in collaborazione con l'Università degli Studi Roma Tre, a istituire l'Osservatorio Italiano sulle politiche in materia di blockchain, che rappresenterà il punto di riferimento italiano per la promozione di progetti relativi allo sviluppo della tecnologia blockchain in Italia e in Europa. 

Il CNEL ha interesse a monitorare la mission sociale della tecnologia blockchain in ambiti istituzionali in particolare relativi al mercato del lavoro, alle relazioni industriali e alla qualità dei servizi pubblici erogati dalle Amministrazioni centrali e locali. 

Intendiamo mettere in sinergia le istituzioni pubbliche che stanno implementando tecnologie blockchain in grado di migliorare e facilitare l'esercizio di diritti sociali connessi all'accesso al mercato del lavoro e ai benefìt di sicurezza sociale” – afferma il Presidente Tiziano Treu – “Peraltro è nostro intendimento coinvolgere anche gli stakeholder privati e i settori industriali che già fanno uso delle tecnologie blockchain. In tal modo si attiverà il primo forum pubblico/privato sul blockchain in Italia, che potrà fornire una mappatura aggiornata degli sviluppi di tali nuove tecnologie”. 

Il progetto dell’Osservatorio Italiano sulle politiche in materia di blockchain sarà presentato durante una iniziativa seminariale in calendario tra la fine del mese di giugno e l'inizio di luglio.
Articolo Precedente ASSEMBLEA DEL CNEL
Articolo Successivo PUBBLICATO IL NUOVO NUMERO DEL NOTIZIARIO SUL MERCATO DEL LAVORO
Stampa
277 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«settembre 2018»
lunmarmergiovensabdom
27282930
355

RAPPRESENTANZA SOCIALE ED ECONOMICA FONDAMENTALE PER LA DEMOCRAZIA

Intervista a Gianna Fracassi, Vice Presidente del Cnel e Segretaria confederale della CGIL

 

Read more
31
357

TREU: IL LAVORO È CAMBIATO, SERVONO NUOVE REGOLE

Dal 4 al 7 settembre a Torino il Congresso mondiale degli esperti di diritto del lavoro presieduto dal Presidente del Cnel

Read more
12
34
361

BES E MODELLO ECONOMICO DELLE REGIONI AL CENTRO DELL'ASSEMBLEA DEL CNEL

Giovedì 13 settembre alle 11.00 si riunisce l'Assemblea del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro. L’Assemblea, costituita dai consiglieri, è l'organo che esprime collegialmente la volontà del Consiglio. Esamina ed approva i documenti istruiti dalle Commissioni e le altre questioni ad essa deferite dal Presidente.
Read more
5
362

COSTITUITI LA CONSULTA LAVORO AUTONOMO E L’OSSERVATORIO SULLA LEGALITA’

Nell’ambito delle Commissioni del CNEL, creati due nuovi organismi interni per approfondire due temi di grande attualità.

Read more
6789
101112
368

PELUFFO: PRIMA CONSULTAZIONE PUBBLICA DEL CNEL SULLE RIFORME UE

Il Segretario Generale lo ha annunciato durante la partecipazione alla trasmissione UnoMattina

 

Read more
13
371

CNEL, L’ASSEMBLEA APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO

Il documento sancisce l’avvio dell’autoriforma e rende più snelle le procedure

Read more
141516
17181920212223
24252627282930
1234567