CNEL, SCOMPARSO L’EX CONSIGLIERE MANIN CARABBA
E’ venuto a mancare a Roma l’ex consigliere del CNEL Manin Carabba, in carica nella IX consiliatura in qualità di consigliere esperto, di nomina del Presidente della Repubblica.
Originario di Siena, 85 anni, laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze nel novembre del 1959, con 110 e lode, avvocato cassazionista. Cavaliere di Gran Croce, dal 1961 al 1967 all’ENI, dal 1964 al 1967 esperto presso l’Ufficio del Programma al Ministero del Bilancio. Nel corso della sua lunga carriera ha insegnato materie giuridiche in numerose università italiane, tra cui la Sapienza, Bologna, Cagliari, Firenze, Roma Tre e la Bocconi. Dal 1977 consigliere della Corte dei conti. E’ stato Capo del Servizio Legislativo presso il Ministro per il Mezzogiorno (1980-1981), capo di Gabinetto del Ministro del Commercio Estero (1981-1985) e del Ministro dell’Ambiente (1987-1990). Dal 1990 al 2004 Responsabile Servizio Relazioni al Parlamento e relatore per il giudizio e la relazione sul rendiconto generale dello Stato (sino al luglio 1995 come Consigliere delegato, poi come Presidente di Coordinamento delle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti). Dal 1995 al 2004 Presidente di Sezione della Corte dei conti, fino al collocamento a riposo, con conferimento del titolo di Presidente onorario della magistratura contabile.
Dal 1995 coordinatore della “Rete interistituzionale per la misurazione e valutazione dell’attività delle Pubbliche Amministrazioni” del CNEL, ideata in collaborazione con l’allora Presidente Giuseppe De Rita. Promotore, inoltre, nel Gruppo di lavoro per la misurazione dell’azione amministrativa, in collaborazione con il Dott. Stefano La Faso di Banca d’Italia, dell’organizzazione al CNEL di 9 edizioni della Conferenza Nazionale sulla Misurazione dell’azione amministrativa, con la partecipazione di eminenti studiosi provenienti da numerose università, amministrazioni centrali e locali sui temi della misurazione della performance. Durante la sua permanenza al CNEL è stato relatore in Assemblea della proposta di legge su “Politiche pubbliche di bilancio e amministrazione di risultato. (Modifiche ed integrazioni alla legge 24 dicembre 2012, n. 243)”, con l’obiettivo di realizzare la tanto auspicata coerenza fra la programmazione strategica e finanziaria.
E’ stato relatore generale della Relazione Annuale del CNEL sui livelli e la qualità dei servizi pubblici offerti dalle Amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini dal 2011 al 2014.
Tra gli altri incarichi è stato presidente del collegio sindacale di Astrid, membro del collegio sindacale del Censis, dei cda di Svimez e del CER (di cui è stato anche membro del Comitato Scientifico, direttore e vicepresidente). Direttore della Rivista giuridica del Mezzogiorno, edizioni il Mulino-SVIMEZ, dal 2004. Autore, infine, di numerose pubblicazioni e monografie in materia di economia, finanza, Mezzogiorno.
I funerali si terranno domani, martedì 04 ottobre 2022 (ore 11), a Roma nella Chiesa Regina Pacis (piazza Rosolino Pilo).
Alla famiglia, le condoglianze del presidente Tiziano Treu e dell’assemblea tutta del CNEL.