Archivio Primo Piano

FRANCESCO TUFARELLI È IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DEL CNEL
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

FRANCESCO TUFARELLI È IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DEL CNEL

Francesco Tufarelli è il nuovo Segretario Generale del CNEL. È stato nominato nel Consiglio dei Ministri del 28 dicembre 2022 su proposta del Presidente Giorgia Meloni visto il parere favorevole del Presidente Tiziano Treu.

“La nomina del cons. Tufarelli è un segnale importante del Governo verso il CNEL e il suo ruolo costituzionale di consulenza alle Camere e al Governo e di raccordo tra le parti sociali che sarà strategico nei prossimi mesi per l’azione dell’esecutivo e, in particolare, per l’attuazione del PNRR. Ringrazio il presidente Giorgia Meloni e il sottosegretario Alfredo Mantovano”, afferma il presidente del CNEL, Tiziano Treu

Dal 2020 Direttore Generale dell’Ufficio per il Coordinamento delle Politiche dell’Unione europea del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Francesco Tufarelli presso la PdC è stato DG dell’Ufficio per le politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e l’attività internazionale delle autonomie regionali e locali e Direttore Generale dello Sport.

Dal 2001 al 2006 ha ricoperto l’incarico di Capo ufficio di Gabinetto del Ministro delle Politiche Comunitarie e del Ministro per i Beni Culturali e dal 2011 al 2013, Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Europei. Nel periodo tra i due incarichi ha ricoperto il ruolo di Direttore Public affairs di Sky Italia. In precedenza è stato Consigliere Giuridico di diversi Ministri, Segretario della Commissione per la Garanzia dell’Informazione Statistica e Capo dell’Ufficio Legislativo dell’Agenzia per il Giubileo del 2000. È stato, inoltre, componente della delegazione italiana negli ultimi due semestri di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

Già Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia, dal 1990 al 2000 ha insegnato “Istituzioni di Diritto Pubblico” presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza di Roma e dal 2001 insegna Diritto Europeo presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma Tre. Dal 2004 è titolare dell’incarico di insegnamento di “Scienza dell’Amministrazione” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Guglielmo Marconi di Roma. È autore e curatore di numerosi studi e pubblicazioni di carattere giuridico.

 

Articolo Precedente COMUNICATO N. 76 DEL 21 DICEMBRE 2022 - SICUREZZA STRADALE, GUALACCINI (CNEL): DARE ATTUAZIONE A PIANO NAZIONALE
Articolo Successivo COMUNICATO N. 77 DEL 29 DICEMBRE 2022 - CNEL, FRANCESCO TUFARELLI È IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE
Stampa
2383 Valuta questo articolo:
3.5

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario