Archivio Primo Piano

TREU: NO ALL'ABOLIZIONE, GIA’ AVVIATA LA RIFORMA
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

TREU: NO ALL'ABOLIZIONE, GIA’ AVVIATA LA RIFORMA

“L’ipotesi di abolizione del CNEL avanzata dal Ministro Riccardo Fraccaro, nel corso dell’audizione odierna in Parlamento, rappresenterebbe una drastica riduzione degli spazi di democrazia previsti dalla nostra Costituzione”. 

L’Ufficio di presidenza del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, presieduto dal presidente Tiziano Treu, replica con una nota all'intervento del Ministro per i Rapporti con il Parlamento e per la Democrazia diretta davanti alle Commissioni Affari Costituzionali della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica in seduta congiunta.  

“Siamo convinti che il CNEL sia utile per il Paese oggi più che mai, in un momento in cui si vuol far crescere la democrazia con una più ampia partecipazione popolare. La presenza nel CNEL di tutte le maggiori organizzazioni rappresentative dei lavoratori, delle imprese e del terzo settore (oltre 15 milioni di associati) lo caratterizza come strumento di democrazia sociale, garantita e promossa dalla nostra Carta, principi ampiamente presenti in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Nel loro ordinamento, infatti, 21 Paesi membri dell’Unione Europea hanno istituzioni con funzioni analoghe a quelle del CNEL", prosegue la nota. 

“Sin dall’insediamento, avvenuto lo scorso 5 giugno, il Consiglio ha avviato un radicale progetto di rinnovamento e rilancio. Nella seduta odierna, l’assemblea ha approvato il nuovo regolamento che prevede, tra l’altro, pubbliche consultazioni e coinvolgimento anche delle associazioni non rappresentate al CNEL, con l’obiettivo di una vasta e diretta partecipazione di cittadini”, conclude l’Ufficio di presidenza.

Articolo Precedente TREU PROPONE AL MINISTRO SAVONA DI AFFIDARE AL CNEL IL BOARD PER LA PRODUTTIVITÀ
Articolo Successivo IL GOVERNO COLLABORI CON IL CNEL INVECE DI AFFOSSARLO
Stampa
449 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«settembre 2018»
lunmarmergiovensabdom
27282930
355

RAPPRESENTANZA SOCIALE ED ECONOMICA FONDAMENTALE PER LA DEMOCRAZIA

Intervista a Gianna Fracassi, Vice Presidente del Cnel e Segretaria confederale della CGIL

 

Read more
31
357

TREU: IL LAVORO È CAMBIATO, SERVONO NUOVE REGOLE

Dal 4 al 7 settembre a Torino il Congresso mondiale degli esperti di diritto del lavoro presieduto dal Presidente del Cnel

Read more
12
34
361

BES E MODELLO ECONOMICO DELLE REGIONI AL CENTRO DELL'ASSEMBLEA DEL CNEL

Giovedì 13 settembre alle 11.00 si riunisce l'Assemblea del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro. L’Assemblea, costituita dai consiglieri, è l'organo che esprime collegialmente la volontà del Consiglio. Esamina ed approva i documenti istruiti dalle Commissioni e le altre questioni ad essa deferite dal Presidente.
Read more
5
362

COSTITUITI LA CONSULTA LAVORO AUTONOMO E L’OSSERVATORIO SULLA LEGALITA’

Nell’ambito delle Commissioni del CNEL, creati due nuovi organismi interni per approfondire due temi di grande attualità.

Read more
6789
101112
368

PELUFFO: PRIMA CONSULTAZIONE PUBBLICA DEL CNEL SULLE RIFORME UE

Il Segretario Generale lo ha annunciato durante la partecipazione alla trasmissione UnoMattina

 

Read more
13
371

CNEL, L’ASSEMBLEA APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO

Il documento sancisce l’avvio dell’autoriforma e rende più snelle le procedure

Read more
141516
17181920212223
24252627282930
1234567