Archivio Primo Piano

Contratti di Solidarietà vigenti: pubblicato il terzo report di quelli depositati nell’Archivio CNEL
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

Contratti di Solidarietà vigenti: pubblicato il terzo report di quelli depositati nell’Archivio CNEL

A giugno 2018 risultano depositati nell’Archivio CNEL 873 accordi di solidarietà vigenti, per un totale complessivo di 1.375 documenti archiviati. È uno dei dati che emergono dal 3° Report periodico dei Contratti di Solidarietà vigenti depositati al CNEL. Nel report, pubblicato con cadenza annuale a cura dell’Ufficio di supporto agli Organi Collegiali, vengono elencati i contratti di solidarietà che risultano depositati nell’Archivio secondo quanto disposto dall’art.5, comma 1-ter della legge 16 maggio 2014, n. 78.


La norma ha introdotto un onere di deposito dei contratti di solidarietà presso l'archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro, di cui all'articolo 17 della legge 30 dicembre 1986, n. 936 (CNEL) con la finalità di favorire la diffusione delle buone pratiche e il monitoraggio costante delle risorse impiegate”.


In ottemperanza a quanto disposto, e sulla base di quanto effettivamente depositato in Archivio a cura dei soggetti deputati, viene predisposto nel mese di giugno di ogni anno un report riassuntivo degli accordi di solidarietà che risultano vigenti al momento della pubblicazione (intendendo per vigente l’ultimo accordo disponibile, anche se scaduto).


Gli accordi vengono presentati in ordine alfabetico in base alla denominazione dell’azienda, previa suddivisione per settore e in relazione al CCNL di riferimento. Vengono inoltre fornite le informazioni relative alle date di stipula, decorrenza e scadenza, nonché i dati inerenti il numero dei dipendenti (totali, in esubero e coinvolti), quando disponibili. Completano il quadro le informazioni in merito all’ambito territoriale interessato (regione), al mittente e ai contraenti firmatari dell’accordo.

Nella sezione del sito dedicata ai Contratti Collettivi è attiva una sottosezione dedicata ai Contratti di Solidarietà, mentre in quella dedicata ai Reports è possibile consultare tutti i report periodici prodotti.


scarica il report

Articolo Precedente SI È INSEDIATO IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Articolo Successivo E’ on line il nuovo numero del Notiziario dell’Archivio Contratti
Stampa
179 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«ottobre 2018»
lunmarmergiovensabdom
2425
381

ORARI ESERCIZI COMMERCIALI: PENSARE AD UNA REGOLAMENTAZIONE MINIMA

L’audizione del Presidente del Cnel alla X Commissione della Camera dei Deputati 

Read more
2627282930
123
388

L’IMPORTANZA DELLA BLOCKCHAIN PER LE POLITICHE DEL LAVORO

È il tema del primo Quaderno scientifico del Cnel a firma di Silvia Ciucciovino e Michele Faioli dell’Università degli Studi di Roma Tre

Read more
45
390

DEF, CNEL: 6 AREE DI INTERVENTO PER RILANCIO PAESE

Condividiamo la visione di un Paese che investe, cresce, riduce gli inaccettabili divari esistenti, in marcia, unito, efficiente ed inclusivo, capace di creare opportunità per i giovani e di tutelare tutte le generazioni. Chiediamo di orientare il Paese nella direzione necessaria a realizzare una crescita costante, vicina a quella di altri Paesi UE, e a imboccare un percorso credibile di riduzione del debito pubblico”.

 

Read more
67
89
402

Pensioni. TREU: "Su quelle d'oro attenzione a profili di costituzionalità"

“Le proposte di intervento retroattivo sugli assegni pensionistici pongono il problema della legittimità di operazioni che incidono sui diritti patrimoniali di una platea ristretta di soggetti, i quali sarebbero destinatari di un intervento che contrasta con il principio costituzionale di uguaglianza e con il principio costituzionale che pone a fondamento del prelievo tributario la capacità contributiva”.
Read more
1011
400

PUBBLICATO IL NUOVO NUMERO DEL NOTIZIARIO SUL MERCATO DEL LAVORO

Curato dall’Ufficio di supporto agli organi collegiali del Cnel propone analisi sulla Nota di aggiornamento al DEF, i Centri per l’impiego, il welfare bilaterale e le principali novità normative

 

Read more
121314
15161718192021
22232425262728
2930311234