Archivio Primo Piano

LAVORO, TREU: ROTTO L’EQUILIBRIO INTERGENERAZIONALE
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

LAVORO, TREU: ROTTO L’EQUILIBRIO INTERGENERAZIONALE

In Italia l’orario annuo di lavoro è 1725 ore contro le 1371 della Germania. L’equilibrio intergenerazionale è in pericolo o si è già rotto? Quel che è certo è che risulta minacciato da tendenze demografiche come la denatalità, l’invecchiamento della popolazione e carenze economiche e istituzionali. A contribuire al fenomeno ci sono anche forti debolezze nell’istruzione e gli squilibri nell’occupazione come l’inattività e i lavori precari, oltre a bassi salari e bassa mobilità”.

Ad affermarlo è Tiziano Treu, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, intervenendo al 64° Convegno di Studi Amministrativi, che si conclude oggi, 21 settembre a Varenna (Lecco), sul tema “Protezione sociale ed equilibrio intergenerazionale”, organizzato da Provincia di Lecco e dalla Corte dei Conti, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo e il patrocinio della Regione Lombardia.

La popolazione attiva al 2050 sarà di -23% per l’Italia e la Germania mentre aumenterà del 1% per la Francia. Ci sono diversi indicatori che dovrebbero spingere il nostro Paese e cercare delle condizioni generali per il riequilibrio ed in particolare un quadro politico istituzionale stabile, una crescita sostenibile e politiche economiche e sociali inclusive. E’ urgente individuare misure durevoli e coerenti per cercare un nuovo equilibrio intergenerazionale”, ha aggiunto. 

Secondo il presidente del Cnel è importante prevedere “Interventi di protezione sociale come il salario minimo, il welfare universale e il reddito minimo ma allo stesso tempo anche interventi di promozione come proposte di conto personale di attività (sul modello della Francia) come il sostegno pubblico e l’integrazione volontaria, un fondo di garanzia per l’accesso al credito e l’avvio del lavoro autonomo e una politica per sostenere gli affitti”.

 

Scarica le slides dell'intervento

Articolo Precedente DELL’ARINGA, TREU: LA SUA SCOMPARSA LASCIA VUOTO INCOLMABILE
Articolo Successivo ORARI ESERCIZI COMMERCIALI: PENSARE AD UNA REGOLAMENTAZIONE MINIMA
Stampa
940 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«febbraio 2019»
lunmarmergiovensabdom
28
520

EUROPA, FAI SENTIRE LA TUA VOCE

Consultazione pubblica sul futuro dell’Europa promossa dal CNEL 

Read more
2930
521

L'ASSEMBLEA APPROVA IL PROGRAMMA DI ATTIVITA’ 2019-2020

Via libera del Consiglio anche allo schema di Osservazioni e proposte su "Il pilastro sociale europeo dei diritti sociali"

Read more
311
531

EUROPA, FAI SENTIRE LA TUA VOCE

Consultazione pubblica sul futuro dell’Europa promossa dal CNEL 

Read more
23
45
535

GLI EMENDAMENTI DEL CNEL ALLA RIFORMA DEL CODICE DELLA STRADA

Il Presidente Treu e il Segretario Generale Peluffo in audizione alla Commissione Trasporti della Camera sulla Sicurezza stradale

Read more
6
536

IL 13 E 14 GIUGNO A ROMA L'ASSEMBLEA DEI COMITATI ECONOMICI E SOCIALI

Lo ha annunciato il Presidente del CESE Luca Jahier. Ci sarà il Capo dello Stato, Sergio Mattarella

Read more
78
545

NEL PROGRAMMA 2019 - 2020 DEL CNEL IL RILANCIO DELL'INIZIATIVA LEGISLATIVA

Pubblicato il documento approvato dall'Assemblea con le linee guida delle attività del prossimo biennio indicate dalle 38 forze sociali rappresentate in Consiglio

Read more
9
548

CNEL, NEL PROGRAMMA 2019-20 RILANCIO INIZIATIVA LEGISLATIVA

Con questo documento, approvato dalle 38 forze sociali e produttive rappresentate nel Consiglio il CNEL "riprende la sua piena funzionalità, dopo oltre due anni di prorogatio”.

Read more
10
11121314151617
18192021222324
25262728123
45678910