Archivio Primo Piano

A ROMA IL MEETING ANNUALE DEI COMITATI ECONOMICI DEI PAESI UE
/ Categorie: Primo Piano

A ROMA IL MEETING ANNUALE DEI COMITATI ECONOMICI DEI PAESI UE

Il 13 e 14 giugno 2019, a Roma, al CNEL, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, e con l’intervento del ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi, si terrà l’Assemblea annuale del CESE - Consiglio economico e sociale Europeo, presieduto da Luca Jahier.

 

All’appuntamento, è prevista la partecipazione dei rappresentanti dei Comitati economici e sociali di 21 Paesi dell’Unione che redigeranno le raccomandazioni in materia di sviluppo sostenibile e pilastro sociale da presentare in coincidenza con l’avvio della nuova legislatura europea.

 

I Comitati economici e sociali, che esistono in 21 Paesi europei, hanno un ruolo fondamentale nell’interpretare, in modo rinnovato, la loro antica missione di essere una sede istituzionale della rappresentanza delle forze sociali, economiche e civili dei nostri Paesi - ha affermato Luca Jahier - Noi abbiamo bisogno di costruire e rafforzare, soprattutto in questa tradizione democratica, la gamba civile delle democrazie e i luoghi istituzionali in cui il dialogo tra istituzioni possa produrre impatto nella produzione normativa e politica”. 

 

“I Comitati economici e sociali, che sono progressivamente diventati luogo di sintesi e di stabilizzazione della gamba civile della democrazia, in un sistema multi governance, a cui le nostre democrazie sono chiamate a strutturarsi sempre di più, diventano maggiormente fondamentali. Gli eletti dei governi centrali e delle istituzioni comunitarie, i governi locali dei territori e le rappresentanze delle forze economiche e sociali, possono produrre una dialettica positiva di aiuto alla definizione delle politiche economiche e del lavoro”, ha aggiunto.



Ascolta le considerazioni del Presidente del CESE, Luca Jahier

Articolo Precedente L’ITALIA DANNEGGIATA DALL’AUSTERITY EUROPEA. PUNTARE SULLA GOLDEN RULE
Articolo Successivo COMUNICATO N.42 DEL 22 MAGGIO 2019 - AL CNEL IL 23 E 24 MAGGIO IL MEETING DEI FUTURISTI ITALIANI
Stampa
311 Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«dicembre 2019»
lunmarmergiovensabdom
2526
939

Mercoledì 27 novembre l'Assemblea del CNEL

In programma l'approvazione della Relazione sulla qualità dei servizi della PA ai cittadini e alle imprese; informativa ed approvazione del XXI Rapporto su Mercato del lavoro e contrattazione collettiva; discussione e approvazione dell’iniziativa legislativa sulla partecipazione del CNEL al ciclo di bilancio e documenti di programmazione.

Read more
27
947

L’ASSEMBLEA APPROVA UN DDL PER ALLINEARE I PARERI DEL CNEL A CICLO BILANCIO UE E GOVERNO

Il testo è stato presento dal relatore, il consigliere Gian Paolo Gualaccini, presidente della Giunta per il regolamento

Read more
2829
954

AUMENTANO ANCORA I CONTRATTI REGISTRATI AL CNEL

909 gli accordi depositati, di cui 491 scaduti. Tutti i dati e le analisi nel nuovo numero del Notiziario dell’Archivio Contratti

Read more
301
23456
958

CENSIS, TREU: IL LAVORO SARÀ SEMPRE PIÙ COGNITIVO

Al CNEL la presentazione del 53° Rapporto sulla situazione sociale del Paese

Read more
78
910
964

TERZO SETTORE, GUALACCINI: URGENTE COMPLETARE LA RIFORMA

L’appello al Governo del Consigliere del CNEL e capo delegazione del Non profit a Villa Lubin 

Read more
11
966

LUCI E OMBRE DEL MERCATO DEL LAVORO NEL XXI RAPPORTO CNEL

La presentazione con la Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, e i rappresentanti dell’Ocse e della Commissione Europea

Read more
12131415
16171819202122
23242526272829
303112345