Il Segretario Generale

Il Segretario generale è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, sentito il Presidente del CNEL.

Il Segretario generale è preposto ai servizi del Consiglio ed esercita le funzioni previste dalla legge e dal regolamento.

Con il D.P.R. del 23.11.2021 è stato nominato Segretario Generale del CNEL il Cons. Mauro NORI.


BIOGRAFIA DI MAURO NORI

Consigliere della Corte dei conti, è dal novembre 2021 Segretario generale del CNEL. Dopo una esperienza quale consulente presso la George May International spa, dal 1994 è Dirigente dell’INPS. Nell’INPS viene nominato Dirigente generale nel 2001, con la titolarità della Direzione centrale dei Rapporti internazionali. Dal 2003 al 2008 è Direttore centrale delle Prestazioni Pensionistiche. Dal 2008 al 2009 ricopre il ruolo di Direttore centrale delle Risorse Umane e Vice direttore generale. Dal dicembre 2009 al febbraio 2015 è Direttore generale. Da Direttore generale dell’INPS realizza la Banca dati nazionale dei certificati di malattia e la telematizzazione di tutte le istanze di servizio dell’Ente. Ha condotto, inoltre, l’incorporazione dell’Ente di previdenza dei lavoratori pubblici (INPDAP) e dei lavoratori dello spettacolo (ENPALS) nell’INPS, realizzando una delle fusioni più grandi dell’amministrazione pubblica italiana. Dell’INPS, quale Ente previdenziale pubblico unico, è stato il primo Direttore generale. Nel 2016 è nominato Consigliere della Corte dei conti. Nel 2018 viene nominato Consigliere giuridico del Ministro dell’Economia e delle Finanze Prof. Giovanni Tria. Al Ministero dell’Economia, dall’aprile del 2019, ricopre la carica di Vice capo di gabinetto. Nel settembre del 2019 viene nominato Direttore generale della CONSOB, ruolo che ha rivestito sino all’ottobre del 2020. Appassionato di rugby, è stato selezionato più volte con le rappresentative nazionali juniores. Ha giocato nella massima serie del campionato nazionale di rugby con la SS LAZIO ed il CUS FIRENZE.

Nato a Roma nel 1961 è sposato con un figlio.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, ha conseguito un Master di primo livello in Organizzazione aziendale, presso il CUOA di Altavilla Vicentina.    

 


Precedente Segretario generale, Cons Paolo Peluffo

Precedente Segretario generale, Cons Franco Massi.

Archivio 2014