Contrattazione nazionale - settori pubblico (fino alla tornata contrattuale 2006-2009) e privato

In quest'area sono consultabili i contratti collettivi nazionali del settore privato depositati al CNEL in attuazione dell'art. 17 della legge 30 dicembre 1986, n. 936, nonché i contratti collettivi nazionali di comparto del settore pubblico.

L'area è ripartita in due sezioni:

  • Ricerca CCNL, dove possono essere ricercati e consultati i testi dei contratti collettivi di ciascun settore o categoria del lavoro pubblico e del lavoro privato, nelle varie tipologie disponibili (Accordo di rinnovo, Testo definitivo, Accordo Economico, Verbale Integrativo).
    Una volta selezionato il Settore, la ricerca del contratto nel campo Categoria può essere effettuata per parole chiave o scegliendo dal menu a tendina in cui compare anche il codice CCNL CNEL, identificativo del singolo contratto.
    Selezionando il singolo codice CCNL è possibile consultare tutte le stesure disponibili che si sono succedute nel tempo, ricostruendo la storia contrattuale di ogni CCNL.
  • Analisi avanzate sui CCNL, dove è possibile utilizzare l'applicativo che consente la consultazione dei contratti classificati secondo i principali istituti in base a uno schema originariamente predisposto in collaborazione con il CED della Corte di Cassazione e con il Ministero del Lavoro. Si possono in questo modo effettuare interrogazioni e indagini personalizzate sulle principali tematiche oggetto della negoziazione sindacale rendendo immediatamente fruibili e facilmente utilizzabili le informazioni contenute nei contratti di lavoro, in alternativa alla consultazione diretta e lettura integrale dei testi originali.

Ai fini del deposito, i contratti collettivi nazionali vanno trasmessi all'indirizzo archiviocontratti@cnel.it.
I contratti devono essere inviati in formato pdf e, possibilmente, anche nel formato editabile (ad esempio Word).