Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Indagine sui corpi intermedi


INDAGINE SUI CORPI INTERMEDI E LA RAPPRESENTANZA

Come sono cambiati e corpi intermedi? E la rappresentanza degli interessi?

 

Per acquisire elementi su come sta cambiando la rappresentanza degli interessi e come sono cambiati i corpi intermedi da un punto di vista istituzionale, organizzativo e gestionale, ma anche per valutare le nuove modalità relazionali e di comunicazione, il CNEL ha avviato una ricerca finalizzata all’acquisizione di dati sull’impatto del nuovo contesto sociale, delle tecnologie digitale e dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sulle parti sociali.

 

La raccolta dei dati utili alla ricerca è affidata ad un team multidisciplinare di ricercatori e professionisti operanti nell’ambito del Network Internazionale Storyfly, in partership con Hokuto, network specializzato in ricerche statistiche basate su machine learning e Intelligenza Artificiale (AI) con il supporto di Ferpi, la Federazione Italiana di Relazioni Pubbliche e si configura quale un’indagine qualitativa sui temi dell’intermediazione e della disintermediazione che ha l’obiettivo di comprendere se è in atto una fase di neo-intermediazione.

Questo progetto è stato avviato nell’ambito delle prerogative del CNEL e del suo ruolo di ‘luogo costituzionale della partecipazione’. Da oltre 60 anni, infatti, il CNEL è il punto di riferimento per i Corpi intermedi italiani e più in generale per tutte quelle organizzazioni che si occupano a titolo diverso di economia, lavoro e di relazioni con le istituzioni.

 

Il progetto è parte di una più ampia analisi avviata dal CNEL sull’evoluzione della rappresentanza degli interessi delle categorie sociali ed economiche nel corso del 2020.

 

Per partecipare all’acquisizione di dati è necessario compilare un questionario che è accessibile da questa pagina.

A partire da fine marzo, inoltre, sarà avviato un ciclo di interviste individuali a diverse categorie di esponenti del mondo della rappresentanza sociale: dirigenti, presidenti di organizzazioni sociali, parlamentari, capi-dipartimento e manager pubblici, chiamati a rispondere sul senso attuale di “rappresentanza, rappresentatività e rappresentazione”.

Il Questionario sarà disponibile online fino alla seconda metà di maggio. Tutti i Corpi Intermedi e le Organizzazioni che vogliano partecipare all’iniziativa e vogliano esprimere il proprio punto di vista possono farlo compilando il questionario. 

Il tuo parere è molto importante
FAI SENTIRE LA TUA VOCE, PARTECIPA ALL'INDAGINE!


Rispondi a poche semplici domande, ci vorranno solo 5 minuti.

Clicca qui per compilare il questionario