Eletti nel corso dell’assemblea di insediamento della X Consiliatura, martedì 5 giugno.
Gianna Fracassi e Elio Catania sono i due nuovi Vicepresidenti del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. L’elezione dei due consiglieri a Vicepresidenti è avvenuta nel corso della prima seduta dell’Assemblea del Cnel che si è tenuta oggi a Roma e che da avvio ufficiale ai lavori della X Consiliatura.
Elio Catania, nato a Catania nel 1946, dopo la laurea in ingegneria presso l'Università La Sapienza di Roma, consegue il master in Management Science alla Sloan School of Management del MIT di Boston. Inizia il suo percorso professionale in IBM dove entra nel 1970 e ricopre importanti incarichi sia in Italia sia all'estero. In particolare ha ricoperto le posizioni di Vice President del Marketing di IBM Europa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di IBM Italia, Presidente di IBM America Latina e Presidente di IBM Sud Europa. Dal 2004 al 2006 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato. Attualmente è Consigliere di Telecom Italia S.p.A. e Vice Presidente Vicario di Alitalia S.p.A. E’ inoltre Vice Presidente di Assonime e membro del Direttivo di Confindustria, nonché Vice Presidente del Consiglio per le Relazioni Italia Stati Uniti. Consigliere di Gestione di Intesa Sanpaolo dalla data di costituzione.
Gianna Fracassi, nasce ad Arezzo nel 1966. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ed essersi abilitata all’esercizio della professione di avvocato, inizia a lavorare prima nella scuola dell’infanzia, poi nella scuola primaria. Il suo percorso sindacale inizia proprio da queste esperienze lavorative, nella Cgil Scuola: struttura che guida a partire dagli anni 2000. Nel 2006 entra nella segreteria confederale della Cgil di Arezzo. Poco dopo, nel 2007, passa alla guida della segreteria regionale della Flc Toscana per poi trasferirsi nel 2009 a Roma nella sede nazionale della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza ed entrare nella segreteria nazionale, occupandosi delle politiche generali, professionali e contrattuali del comparto dell'istruzione e del coordinamento contrattazione decentrata. Il 23 giugno 2014 viene eletta segretaria confederale della Cgil Nazionale dal Comitato direttivo.