Si è svolta oggi, 17 maggio, la IV edizione del Festival della Giustizia presso la sede del CNEL. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati e 4CLegal, con la media partnership de Il Sole 24 Ore. L’iniziativa, volta a promuovere una “Costituente” per l’Avvocatura, ha visto impegnati diversi attori del mondo legale in un confronto costruttivo e partecipativo incentrato sulle nuove sfide del Sistema Giustizia in Italia.
I relatori hanno illustrato come la figura dell’avvocato stia subendo un cambiamento grazie alla transizione ecologica e tecnologica. L’evento si è svolto mediante Tavole Rotonde di dibattito alle quali hanno partecipato rappresentanti di aziende, docenti di diritto e rappresentati di amministrazioni pubbliche e private.
"Nell'ospitare l'evento odierno il CNEL prosegue il dialogo con gli ordini professionali. Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro può essere un vostro partner strategico e siamo pronti ad accogliere le vostre proposte, utilizzando anche la facoltà di iniziativa legislativa di cui disponiamo. In questi mesi il presidente Brunetta ha incontrato e dialogato con il complesso mondo delle professioni. Avete, dunque, la nostra vicinanza e il nostro massimo sostegno". Lo ha affermato il consigliere CNEL Francesco Riva, portando i saluti istituzionali del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.