Realizzata da Univendita - Confcommercio con l'Università La Sapienza di Roma
Si è svolta oggi, presso la Plenaria Marco Biagi del CNEL, la presentazione dell’indagine “Un lavoro su misura oltre gli algoritmi: la vendita diretta e il mondo digitale”, che Univendita-Confcommercio (Unione italiana vendita diretta), la prima associazione del comparto in Italia, ha commissionato all’Università La Sapienza di Roma.
L’indagine nasce dalle preoccupazioni sollevate dall’Associazione riguardo alla Direttiva (UE) 2024/2831, che disciplina il lavoro sulle piattaforme digitali e che è prossima al recepimento in Italia. Le nuove norme, nate per tutelare figure la cui organizzazione del lavoro è gestita da algoritmi, quali ad esempio i rider, rischiano di avere impatti su un’ampia varietà di settori molto diversi rispetto a quelli inizialmente considerati dal legislatore europeo. A partire dalla vendita diretta, che ha caratteristiche giuridiche, economiche e organizzative del tutto peculiari.
Il convegno è stato aperto dai saluti istituzionali di Ciro Sinatra, presidente di Univendita. È intervenuto, tra gli altri, Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati. Ha concluso i lavori il presidente del CNEL Renato Brunetta.
.png?sfvrsn=8865c34e_7)