Archivio Primo Piano

IN GAZZETTA UFFICIALE IL NUOVO REGOLAMENTO DEL CNEL
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

IN GAZZETTA UFFICIALE IL NUOVO REGOLAMENTO DEL CNEL

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.188 del 12-08-2019) del “Regolamento degli organi, dell’organizzazione e delle procedure del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro”, il CNEL si dota di un nuovo e più funzionale assetto organizzativo e conclude l’iter di autoriforma iniziato nel luglio 2018 con l’avvio della X consiliatura. 

Il testo, approvato dall'Assemblea il 17 luglio scorso, su proposta della Giunta per il regolamento presieduta dal consigliere Gian Paolo Gualaccini, attraverso una definizione puntuale di organi, funzioni e procedure, ne attualizza e allo stesso tempo ne rafforza le prerogative costituzionali che rendono il CNEL da oltre 60 anni la “casa” delle forze sociali e produttive del Paese.  

Il regolamento è suddiviso in 3 Titoli. 

Il Titolo I riguarda gli Organi (Presidente, Assemblea, Vicepresidenti, Giunta per il regolamento, Commissioni e altri Organismi), il programma, le attribuzioni nonché il ruolo internazionale e il rapporto con il CESE, il Comitato economico e sociale europeo.

Il Titolo II è dedicato alle procedure: dall'attuazione del programma alla formazione dei documenti, dalla designazione da parte del CNEL di componenti di organismi pubblici, agli accertamenti richiesti in seguito all'accesso all'Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro di cui all'articolo 17 della legge 30 dicembre del 1986, n. 936.

Il Titolo III, infine, è dedicato all'organizzazione amministrativa.

Al nuovo regolamento sono allegati due documenti: il “Codice etico dei consiglieri del CNEL” e i “Principi generali per lo svolgimento delle consultazioni pubbliche presso il CNEL

Tra le novità ci sono le consultazioni pubbliche online aperte ai cittadini, i cui risultati diventano parte integrante dell'attività di iniziativa legislativa, propositiva e consultiva del CNEL, ai sensi dell’articolo 99 della Costituzione.  

La pubblicazione del regolamento in Gazzetta Ufficiale segna una svolta nella vita del CNEL che nell'ultimo anno è tornato ad esercitare in pieno il proprio ruolo costituzionale - afferma il Segretario Generale Paolo Peluffo - Questo documento, che rappresenta una novità di grande rilievo nel panorama istituzionale italiano, è il frutto di un lavoro durato oltre un anno e proietta la rappresentanza sociale verso un nuovo modello di ascolto e confronto sociale con l’obiettivo di rilanciare lo strumento del dibattito pubblico”


Articolo Precedente REPORT OF THE FIRST YEAR ACTIVITY OF THE TENTH COUNCIL
Articolo Successivo COMUNICATO N.61 DEL 13 AGOSTO 2019 - CNEL, IN GAZZETTA UFFICIALE NUOVO REGOLAMENTO ORGANI
Stampa
513 Valuta questo articolo:
5.0

Documenti da scaricare

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«dicembre 2019»
lunmarmergiovensabdom
2526
939

Mercoledì 27 novembre l'Assemblea del CNEL

In programma l'approvazione della Relazione sulla qualità dei servizi della PA ai cittadini e alle imprese; informativa ed approvazione del XXI Rapporto su Mercato del lavoro e contrattazione collettiva; discussione e approvazione dell’iniziativa legislativa sulla partecipazione del CNEL al ciclo di bilancio e documenti di programmazione.

Read more
27
947

L’ASSEMBLEA APPROVA UN DDL PER ALLINEARE I PARERI DEL CNEL A CICLO BILANCIO UE E GOVERNO

Il testo è stato presento dal relatore, il consigliere Gian Paolo Gualaccini, presidente della Giunta per il regolamento

Read more
2829
954

AUMENTANO ANCORA I CONTRATTI REGISTRATI AL CNEL

909 gli accordi depositati, di cui 491 scaduti. Tutti i dati e le analisi nel nuovo numero del Notiziario dell’Archivio Contratti

Read more
301
23456
958

CENSIS, TREU: IL LAVORO SARÀ SEMPRE PIÙ COGNITIVO

Al CNEL la presentazione del 53° Rapporto sulla situazione sociale del Paese

Read more
78
910
964

TERZO SETTORE, GUALACCINI: URGENTE COMPLETARE LA RIFORMA

L’appello al Governo del Consigliere del CNEL e capo delegazione del Non profit a Villa Lubin 

Read more
11
966

LUCI E OMBRE DEL MERCATO DEL LAVORO NEL XXI RAPPORTO CNEL

La presentazione con la Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, e i rappresentanti dell’Ocse e della Commissione Europea

Read more
12131415
16171819202122
23242526272829
303112345