Archivio Primo Piano

IN GAZZETTA UFFICIALE IL NUOVO REGOLAMENTO DEL CNEL
/ Categorie: Primo Piano, Segnalazioni

IN GAZZETTA UFFICIALE IL NUOVO REGOLAMENTO DEL CNEL

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.188 del 12-08-2019) del “Regolamento degli organi, dell’organizzazione e delle procedure del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro”, il CNEL si dota di un nuovo e più funzionale assetto organizzativo e conclude l’iter di autoriforma iniziato nel luglio 2018 con l’avvio della X consiliatura. 

Il testo, approvato dall'Assemblea il 17 luglio scorso, su proposta della Giunta per il regolamento presieduta dal consigliere Gian Paolo Gualaccini, attraverso una definizione puntuale di organi, funzioni e procedure, ne attualizza e allo stesso tempo ne rafforza le prerogative costituzionali che rendono il CNEL da oltre 60 anni la “casa” delle forze sociali e produttive del Paese.  

Il regolamento è suddiviso in 3 Titoli. 

Il Titolo I riguarda gli Organi (Presidente, Assemblea, Vicepresidenti, Giunta per il regolamento, Commissioni e altri Organismi), il programma, le attribuzioni nonché il ruolo internazionale e il rapporto con il CESE, il Comitato economico e sociale europeo.

Il Titolo II è dedicato alle procedure: dall'attuazione del programma alla formazione dei documenti, dalla designazione da parte del CNEL di componenti di organismi pubblici, agli accertamenti richiesti in seguito all'accesso all'Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro di cui all'articolo 17 della legge 30 dicembre del 1986, n. 936.

Il Titolo III, infine, è dedicato all'organizzazione amministrativa.

Al nuovo regolamento sono allegati due documenti: il “Codice etico dei consiglieri del CNEL” e i “Principi generali per lo svolgimento delle consultazioni pubbliche presso il CNEL

Tra le novità ci sono le consultazioni pubbliche online aperte ai cittadini, i cui risultati diventano parte integrante dell'attività di iniziativa legislativa, propositiva e consultiva del CNEL, ai sensi dell’articolo 99 della Costituzione.  

La pubblicazione del regolamento in Gazzetta Ufficiale segna una svolta nella vita del CNEL che nell'ultimo anno è tornato ad esercitare in pieno il proprio ruolo costituzionale - afferma il Segretario Generale Paolo Peluffo - Questo documento, che rappresenta una novità di grande rilievo nel panorama istituzionale italiano, è il frutto di un lavoro durato oltre un anno e proietta la rappresentanza sociale verso un nuovo modello di ascolto e confronto sociale con l’obiettivo di rilanciare lo strumento del dibattito pubblico”


Articolo Precedente REPORT OF THE FIRST YEAR ACTIVITY OF THE TENTH COUNCIL
Articolo Successivo COMUNICATO N.61 DEL 13 AGOSTO 2019 - CNEL, IN GAZZETTA UFFICIALE NUOVO REGOLAMENTO ORGANI
Stampa
446 Valuta questo articolo:
5.0

Documenti da scaricare

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Cerca nell'Archivio

Calendario

«ottobre 2019»
lunmarmergiovensabdom
30123
851

VISITA AL CNEL DELLA DELEGAZIONE DEL CONSIGLIO ECONOMICO E SOCIALE FRANCESE

A Villa Lubin incontro di lavoro sulla cooperazione europea tra le commissioni internazionali dei due organismi 

Read more
456
7891011
868

LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULL’EUROPA DEL CNEL PRESENTATA ALL’ANNUAL MEETING DEGLI EDIC

A Praga distribuita la versione in inglese del documento “HOW ITALIANS SEE EUROPE”

Read more
1213
1415161718
866

IMPRESE, SERVE UN CAMBIO DI ROTTA SULLA POLITICA INDUSTRIALE

È il messaggio che emerge dal convegno “Tecnologia, organizzazione e dinamiche globali” promosso dal CNEL e dalla Sapienza Università di Roma.

Read more
1920
21
869

FISCO, SERVONO POLITICHE UE OMOGENEE TRA GLI STATI MEMBRI

Documento di Osservazione e proposte del CNEL su 'Principi fiscali internazionali e digitalizzazione dell’economia: osservazioni per un’equa fiscalità'. "Occorre una webtax universale"
Read more
22
875

SICUREZZA STRADALE, SGALLA: URGENTE RIFORMA DEL CODICE DELLA STRADA

Gli ultimi dati sulla ripresa dell'incidentalità stradale, con morti e feriti in aumento momento ripropone l'urgenza di mettere all'ordine del giorno il tema della sicurezza stradale”.

Read more
2324252627
28293031123
45678910