“INSIEME PER LO SPORT”: AL VIA PROGETTO SPORTIVO-EDUCATIVO NELLA CASA DI RECLUSIONE DI SALUZZO

27 giugno 2025

Alla presentazione anche il consigliere CNEL Emilio Minunzio

Presentato oggi il progetto “Insieme per lo Sport”, finanziato da Sport e Salute S.p.A., che prevede l’attivazione di corsi sportivi e formativi all’interno della Casa di Reclusione di Saluzzo, coinvolgendo circa 50 detenuti in un percorso articolato che unisce attività fisica, crescita personale e formazione.
A partire da settembre 2025, i detenuti avranno la possibilità di partecipare a corsi di calcio, rugby e ginnastica finalizzata alla salute, oltre a un percorso formativo per arbitri sportivi. L’intero progetto avrà una durata di 18 mesi, al termine dei quali è previsto un grande evento sportivo finale, simbolo di apertura e condivisione.
“Insieme per lo Sport” si inserisce nel solco delle buone pratiche che utilizzano lo sport come strumento di riabilitazione, educazione e inclusione, contribuendo a costruire legami tra il carcere e la comunità esterna.
Alla conferenza stampa ha preso parte tra gli altri il dott. Antonio Galati, Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, la dott.ssa Luisa Pesante, Direttrice della Casa di Reclusione di Saluzzo, Valentina Manzi, Coordinatore regionale Piemonte di Sport & Salute e il consigliere del CNEL Emilio Minunzio.
“Promuovere – ha dichiarato Minunzio – l’inclusione sociale, il benessere psicofisico e la cultura dello sport anche all’interno degli istituti penitenziari è uno degli obiettivi del CNEL anche alla luce delle opportunità lavorative offerte dallo sport”.