BRUNETTA: "GRANDE SODDISFAZIONE PER ISTITUZIONE GIORNATA EUROPEA VITTIME SUL LAVORO, L'EUROPA SOCIALE NASCE A MARCINELLE"

22 luglio 2026

La nota del presidente del CNEL

"Le parole della vicepresidente esecutiva della Commissione europea Mînzatu sono motivo di grande soddisfazione. L'8 agosto l'Europa celebrerà per la prima volta la Giornata in ricordo delle vittime sul lavoro, nel settantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle. L'Europa sociale, l'Europa dei diritti e dei lavoratori, nasce a Marcinelle". Lo afferma il presidente del CNEL Renato Brunetta.

"L'8 agosto 1956, nella miniera del Bois du Cazier, persero la vita 262 minatori di dodici nazionalità, 136 dei quali italiani, partiti in cerca di lavoro e di un futuro migliore. Da quel dolore è nata la coscienza che la sicurezza e la dignità del lavoro sono un bene comune europeo, prima ancora che nazionale. Oggi quella coscienza diventa finalmente memoria ufficiale dell'Unione", prosegue Brunetta.

"È un risultato atteso da decenni dalle comunità italiane in Belgio, dai familiari delle vittime e dalle associazioni che hanno custodito quella memoria. Un percorso partito dall’Italia, dal CNEL, diventato proposta del governo italiano, quindi iniziativa multipartisan al Parlamento europeo anche grazie al lavoro delle relatrici Antonella Sberna e Chiara Gemma e di tutte le delegazioni italiane, fino all'approvazione delle istituzioni dell'Unione con il nostro esecutivo in prima linea”. 

“Marcinelle entra ufficialmente tra i luoghi simbolo della coscienza europea. L'8 agosto al Bois du Cazier, quando la campana Maria Mater Orphanorum suonerà 262 rintocchi per onorare quei lavoratori, l’Europa ricorderà che la loro storia è il fondamento della cittadinanza sociale europea. Quella memoria è diventata istituzione. Ora tocca a noi farne politica quotidiana", conclude.