PROTOCOLLO DI INTESA PER “LA MITIGAZIONE, LA MAGGIORE COMPRENSIBILITA’ E COMPARABILITA’ DEI COSTI DI ACCETTAZIONE DI STRUMENTI DI PAGAMENTO ELETTRONICI”
In attuazione dell’articolo 1, comma 385, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di bilancio per il 2023) il 27 luglio 2023 Associazione Bancaria italiana (ABI), Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), Confartigianato Imprese (Confartigianato), Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo (Confcommercio), Confederazione Italiana Imprese Commerciali, Turistiche e dei Servizi (Confesercenti) e Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) hanno sottoscritto il “Protocollo d’intesa per la mitigazione, la maggiore comprensibilità e comparabilità dei costi di accettazione di strumenti di pagamento elettronici” cui, successivamente, ha aderito la Federazione Nazionale Autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti (FENAILP) e l’Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare (Assofin).
Tale Protocollo - sul quale l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato (AGCM) ha espresso parere favorevole e siglato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze - promuove ulteriormente la digitalizzazione, la modernizzazione e la concorrenza dei servizi di pagamento elettronici, anche attraverso una maggiore comprensibilità e comparabilità dei costi utile alla loro mitigazione.
L’accordo prevede, tra l’altro, che gli aderenti – prestatori di servizi di pagamento abilitati all’accettazione di pagamenti con carta presso gli esercenti (acquirer) - strutturino le loro offerte commerciali, in attuazione a quanto previsto dall'accordo, attraverso un modulo standardizzato, previsto nell’accordo stesso, le rendano pubbliche sui propri siti e, ai fini di una loro più agevole comparabilità, le trasmettono a un soggetto terzo – identificato nel CNEL - per la pubblicazione sul suo sito internet. Inoltre, gli acquirer specificheranno ad ogni cliente, in coerenza con il medesimo schema, le condizioni che gli saranno applicate una volta conclusa la promozione commerciale.