INCONTRO TECNICO SUL RAPPORTO NAZIONALE CNEL RECIDIVA ZERO

06 luglio 2026

L’inclusione economica, sociale e lavorativa delle persone private della libertà personale

Si è svolta a Villa Lubin una giornata di studio propedeutica all’elaborazione del Rapporto nazionale Recidiva Zero, uno studio di analisi e approfondimento sull’inclusione economica, sociale e lavorativa delle persone private della libertà personale, realizzato dal CNEL in collaborazione con l’Università LUMSA.

Con l’incontro tecnico di oggi si è voluto dar vita a un momento di condivisione sullo stato dell’arte e di conoscenza del network dei collaboratori coinvolti nel percorso di definizione del Rapporto.

Il programma, aperto dall’intervento introduttivo del presidente Renato Brunetta, si è articolato in due sessioni principali, volte ad approfondire i diversi ambiti che concorrono alla prevenzione della recidiva e al reinserimento delle persone detenute o ex detenute. In particolare, la sessione della mattina è stata dedicata agli strumenti e ai percorsi di inclusione lavorativa, all’istruzione penitenziaria e ai poli universitari penitenziari, allo sport come elemento risocializzante e alla prospettiva internazionale. La sessione del pomeriggio ha affrontato i temi della salute e del benessere in carcere, della detenzione degli stranieri e degli interventi di mediazione culturale, dell’accoglienza abitativa temporanea e dei servizi territoriali, con un focus conclusivo sulle specificità del giovane reo e sui possibili percorsi di reinserimento dei giovani adulti.

Hanno partecipato all’incontro rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni, del sistema penitenziario, sanitario e formativo, nonché di organismi di garanzia, associazioni professionali e soggetti impegnati nei servizi territoriali. Tra gli altri, sono intervenuti: Massimiliano Monnanni, Segretario Generale CNEL; Emilio Minunzio, il consigliere CNEL e presidente del Segretariato permanente per l’inclusione economica, sociale e lavorativa delle persone private della libertà personale; Filippo Giordano, docente presso l’Università LUMSA.

 

I Disegni di legge e i documenti CNEL nel quadro del programma "Recidiva Zero"

  • Disposizioni per l’inclusione socio-lavorativa e l’abbattimento della recidiva delle persone sottoposte a provvedimenti limitativi o privativi della libertà personale emanati dall'Autorità Giudiziaria (19 giugno 2024) - Cliccare qui
  • Disposizioni in materia di lavoro penitenziario (23 ottobre 2025) - Cliccare qui 
  • Disposizioni in materia di scindibilità del cumulo delle pene (22 aprile 2026) - Cliccare qui 
  • Modifiche alla legge 21 aprile 2011, n. 62 (27 maggio 2026) - Cliccare qui 
  • Modifica dell’articolo 20 della legge n. 354/1975, recante norme sull’ordinamento penitenziario in materia di tutela contro la disoccupazione involontaria dei detenuti lavoratori (25 giugno 2026) - Cliccare qui per la notizia
  • Parere CNEL sull’organizzazione del lavoro dei detenuti - Cliccare qui
  • Focus Recidiva Zero CNEL, Il Sole 24 ore - Cliccare qui