Affermazione del principio della scuola aperta e innovazione significativa della legge 13 luglio 2015, n.107, l'alternanza scuola-lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori, con un monte di 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei.
L'alternanza introduce un metodo didattico e di apprendimento che coinvolge i docenti - in qualità di tutor interni - e i referenti istituzionali dei soggetti presso i quali l'esperienza formativa si svolge - in qualità di tutor esterni - in un'esperienza formativa, di comunicazione intergenerazionale e di divulgazione della conoscenza e delle competenze tecniche.
Il CNEL si rende disponibile come partner educativo della scuola per sviluppare in sinergia con essa esperienze coerenti rispetto ai percorsi didattici e progetti formativi di qualificato profilo istituzionale. Il CNEL mette a disposizione la propria competenza istituzionale su temi quali la contrattazione collettiva, anche grazie all'Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro, il dialogo sociale, le relazioni industriali.
Ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del d. lgs. 77/2005 che definisce le norme generali relative all'alternanza scuola lavoro, l'Istituto scolastico che intenda avviare un percorso formativo presso il CNEL, sottoscriverà con esso una convenzione a titolo gratuito.