Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Patrocini e Eventi


Concessione del patrocinio non oneroso e utilizzo del logo CNEL 

 

Il CNEL può concedere il proprio patrocinio ad iniziative ed eventi di riconosciuto valore culturale, economico, sociale e scientifico organizzate nel territorio nazionale o all’estero. La richiesta di patrocinio, corredata dal modulo opportunamente compilato e dalla relativa documentazione richiesta, deve essere inviata esclusivamente via email.

Le richieste di concessione del patrocinio devono obbligatoriamente pervenire alla email eventi@cnel.it entro i 90 giorni antecedenti alla data di realizzazione ed essere accompagnate da ogni informazione e documento utile a consentirne la valutazione.

La concessione del patrocinio non dà diritto automatico all’utilizzo del logo istituzionale del CNEL che dovrà essere richiesto esplicitamente nel modulo in questione. L’utilizzo del logo viene concesso esclusivamente previo ottenimento del patrocinio.

Le richieste di concessione di patrocinio devono riguardare iniziative ed eventi che abbiano contenuti e finalità pertinenti alle materie rientranti nelle competenze istituzionali del CNEL.

Il patrocinio è concesso esclusivamente per l’evento indicato nell’istanza e unicamente per la durata di quest’ultimo e non può essere accordato in via permanente. Non è consentito estendere il patrocinio ad altre iniziative analoghe o affini.

Eventuali variazioni del programma, dei tempi o dei contenuti dell’iniziativa devono essere comunicate tempestivamente dai promotori al CNEL (email: eventi@cnel.it) nel rispetto dei tempi di istruttoria, pena la revoca dell’eventuale concessione già accordata. Sarà compito del CNEL valutare la rilevanza delle eventuali modifiche sull’istruttoria già avviata, nonché sulla decisione finale.

Per la concessione del patrocinio l'evento, oltre all’attinenza tematica rispetto agli ambiti di competenza del CNEL già indicate nelle presenti linee guida, deve rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • non avere carattere, anche indirettamente, lucrativo o finalità commerciali;
  • essere di rilievo nazionale e/o internazionale, pertanto non avere carattere puramente locale;
  • avere una durata definita e delimitata.

La concessione del patrocinio non dà diritto automaticamente all'utilizzo del logo del CNEL. L’utilizzo del logo del CNEL può avvenire esclusivamente a seguito di apposita e specifica autorizzazione ed è in ogni caso correlato esclusivamente alla singola iniziativa o evento oggetto dell’istanza, nonché al relativo periodo di svolgimento. 

Tutti i materiali contenenti l’utilizzo del logo o della dicitura dovranno essere inviati in tempo utile e nel rispetto delle indicazioni fornite dal CNEL per l’opportuna verifica e autorizzazione.

In caso di assenza dell'autorizzazione all'uso del logo, nelle pubblicazioni relative a iniziative patrocinate dal CNEL può essere inserita solo la dicitura "con il patrocinio del CNEL". Il CNEL perseguirà nelle sedi opportune chiunque utilizzi il logo senza esserne stato debitamente autorizzato.


Concessione dell’utilizzo dei locali per lo svolgimento di eventi e iniziative

 

La concessione dell’utilizzo dei locali per lo svolgimento di eventi e iniziativa resta in ogni caso subordinata – anche con riferimento ad eventuali e sopravvenute necessità in ordine ad intervenuti mutamenti inerenti la calendarizzazione delle riunioni dell’Assemblea, delle Commissioni e degli altri organismi collegiali – all’effettiva disponibilità degli stessi in relazione ai compiti istituzionali conferiti al CNEL.

Per quanto concerne la valutazione del requisito di ammissibilità in termini di pertinenza dei contenuti dell’evento o dell’iniziativa rispetto all’articolo 28, comma 5 del Regolamento, la “stretta attinenza e la compartecipazione istituzionale dell'oggetto dell'evento con le funzioni del CNEL, previste dalla legge o, comunque, oggetto di programmazione approvata dall'assemblea” vanno intesi in termini di:

  • conformità del tema alle funzioni e alle materie di competenza del CNEL;
  • rilevanza ed attualità degli argomenti oggetto del confronto rispetto al dibattito sociale, economico e pubblico;
  • funzionalità rispetto alle attività svolte dal CNEL in termini di innovazione economica e sociale.

Costituisce poi ulteriore elemento di valutazione il rispetto del principio della parità di genere nelle proposte di programma di evento, essendo il CNEL tra i soggetti firmatari del Memorandum d’Intesa presentato dalla Rai nella sua campagna “No woman, No panel – Senza Donne non se ne parla” con l’obiettivo di assicurare una rappresentazione paritaria ed equilibrata nelle attività di comunicazione.  

In coerenza con i principi di sostenibilità e del consumo responsabile applicati dal CNEL i soggetti promotori di eventi ed iniziative ospitate presso la sede dovranno inoltre prevedere l’adozione di misure volte alla riduzione dell’impatto ambientale. 
 
I soggetti per i quali l’istanza di ospitalità sia stata positivamente valutata, si relazionano con gli uffici del cerimoniale per gli aspetti relativi all’organizzazione pratica dell’iniziativa e si attengono strettamente alle indicazioni dello stesso circa capienza e modalità di fruizione degli spazi. 
 
Nel caso in cui venga richiesta la partecipazione del Presidente e/o del Segretario Generale all’iniziativa ospitata, la specifica richiesta verrà comunicata preventivamente dal cerimoniale alla Segreteria di Presidenza, cui compete la relativa valutazione di merito.

Contatti:



Allegati: