Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Biblioteca CNEL


BIBLIOTECA del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro

 

La biblioteca del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro è stata la prima dedicata al tema del lavoro in Italia. Nata nel 1934 come biblioteca dell’Istituto Internazionale dell’Agricoltura (IIA), nel 1958, anno dell’istituzione del CNEL, fu annessa a Villa Lubin divenendo negli anni un punto di riferimento sui temi e le materie giuslavoriste, per studiosi, ricercatori e professionisti del settore. Ristrutturata nel corso del 2022, dopo esser stata per decenni nella struttura adiacente alla villa, è stata riportata nella sede storica.

La collezione della Biblioteca consta di materiale, monografie e periodici, che riflette pienamente gli interessi e le attività istituzionali del CNEL: lavoro e programmazione economica e sociale, organizzazioni del lavoro e diritto sindacale nazionale e internazionale, previdenza sociale e welfare, formazione professionale, sociologia e politica del lavoro, “stato sociale” e politica dei redditi, politica fiscale, politica delle abitazioni.

Ampio spazio è riservato alla produzione editoriale del CNEL che comprende documenti bibliografici pubblicati per fini istituzionali, ma anche prodotti fuori commercio (letteratura grigia), testimonianza della costante attività di formazione e del dibattito dottrinale promossi dall’Istituto: atti di convegno, studi, corsi.

La Biblioteca del CNEL, i cui testi sono di nuova catalogazione e classificazione, offre inoltre risorse e servizi a supporto delle attività istituzionali dell’Ente e, a tale fine, promuove lo studio e la ricerca nell’ambito della legislazione economica, del diritto del lavoro e del diritto sindacale, delle relazioni industriali, nonché delle politiche pubbliche e sociali a livello nazionale, europeo e internazionale.

Collocata al piano terra di Villa Lubin è aperta al pubblico gratuitamente ed è a servizio dei consiglieri e dei dipendenti del CNEL e di tutti gli studiosi e ricercatori dei settori di competenza dell’Istituto. L’intero patrimonio bibliografico, diviso in venti sezioni, è stato ricatalogato secondo una classificazione per materia.

 

L’importanza storica

Partendo dai testi più antichi della Biblioteca (fine XIX secolo) si può ricostruire la storia economica e sociale attraverso l’evoluzione delle tematiche inerenti al lavoro in tutti i suoi molteplici aspetti. I testi e i documenti posseduti sono infatti rilevanti ai fini della ricerca storica e dello studio delle discipline di competenza dell’Ente.

L’ampia sezione Periodici, inoltre, offre uno sguardo scientifico nazionale e internazionale sulle discipline del settore.

Nella sala principale, in uno spazio dedicato, è collocata la sezione CNEL comprendente l’intera produzione editoriale dalla sua istituzione ai giorni nostri.

 

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

La Biblioteca, che fa parte del polo RML delle Biblioteche pubbliche statali di Roma (codice SBN RML 61, codice ISIL IT-RM0574), aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN): la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero della Cultura (MiC), dalle Regioni e dalle Università e coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU).

 

Consultazione

Il catalogo, in costante aggiornamento, è interamente visualizzabile e consultabile attraverso Internet negli OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) ai seguenti indirizzi:

 

Opac del Polo RML: http://opacbiblioroma.polorml.it/opac2/ML/

Opac nazionale SBN: https://opac.sbn.it/


Contatti

------------------------------------ 

Per informazioni inviare una e-mail all'indirizzo biblioteca@cnel.it