Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Banca Dati Mercato del Lavoro

Questa banca dati fornisce informazioni sul mercato del lavoro, sui costi e sulle condizioni di lavoro. Le fonti consistono nelle indagini condotte dall'ISTAT, tra cui la rilevazione sulle forze lavoro, l'indagine sulle retribuzioni contrattuali, la rilevazione OROS (occupazione, retribuzioni ed oneri sociali), le stime di contabilità nazionale, le indagine sulle imprese dell'industria e dei servizi, i conti ed aggregati economici della P.A. ed i conti economici regionali, cui si aggiungono dati di provenienza INPS, INAIL, Banca d'Italia e EUROSTAT. In questa area è stato inserito un approfondimento dedicato al lavoro degli immigrati.



FORZE LAVORO

  • Forze lavoro e indicatori complementari sul mercato del lavoro
  • Occupati dipendenti per settore di attività economica, tipo di occupazione e area geografica
  • Occupati per età, attività economica e regione
  • Occupati per gruppo professionale, genere e area geografica
  • Occupati per posizione professionale e area geografica
  • Occupati per settore di attività economica, posizione nella professione e regione
  • Occupati per settore di attività economica, regime orario e regione
  • Occupati per titolo di studio, tipologia lavorativa e regione
  • Popolazione residente per condizione professionale, attività economica degli occupati e regione
  • Tassi di disoccupazione, occupazione ed inattività



RETRIBUZIONI, ORARIO E COSTO DEL LAVORO




Indicatori Di Attività Contrattuale

I seguenti indicatori forniscono informazioni sul funzionamento e l'evoluzione del sistema delle relazioni industriali, con particolare riferimento ai periodi di vacanza contrattuale e alla tensione delle relazioni industriali. Per i dati disaggregati sulla contrattazione collettiva dei settori pubblico e privato di ogni livello, si rimanda alla sezione del portale di accesso all'archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro

Tempi Di Lavoro

Sono riportati i dati relativi al volume di lavoro impiegato e agli orari di lavoro dei lavoratori dipendenti, con particolare riferimento a:
- gli andamenti delle ore lavorate per dipendente;
- l'incidenza delle ore lavorate come straordinario e le quote di lavoro part-time;
- gli orari annui definiti dai contratti collettivi;
- l'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni (CIG) rispetto al totale delle ore lavorate;
- le ore complessivamente autorizzate di CIG;
- il volume dell'occupazione nel quadro della contabilità nazionale, misurato per ore lavorate; unità di lavoro standard; posizione lavorativa.



Retribuzioni Contrattuali

Questa sezione è dedicata ai dati provenienti dalle indagini sulle retribuzioni contrattuali, tra cui gli indici mensili delle retribuzioni contrattuali e le retribuzioni contrattuali annue per dipendente. Tali indicatori forniscono informazioni sulle dinamiche delle retribuzioni contrattuali e delle relative componenti, al netto di effetti dovuti a: mutamenti nella struttura dell'occupazione per qualifica, livello di inquadramento, regime orario, anzianità, straordinari, contrattazione decentrata e al tempo di lavoro effettivamente prestato per assenze, conflitti, ecc. Le serie sulle retribuzioni contrattuali riguardano i livelli retributivi fissati dai diversi contratti nazionali, con valori assoluti in termini di competenza e di cassa (al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali) mentre le tavole relative al pubblico impiego riassumono i livelli retributivi secondo i comparti di contrattazione.



Costo Del Lavoro E Retribuzioni Di Fatto

Questo quadro riassume i dati relativi ai redditi da lavoro dipendente - aggregato che rappresenta il costo del lavoro - e alle due componenti retribuzioni lorde e oneri sociali, estratti dall'indagine OROS e dalle stime di Contabilità Nazionale. In particolare, le retribuzioni comprendono sia le componenti retributive erogate con regolare periodicità (salari, stipendi e competenze accessorie) sia quelle saltuarie ed occasionali (come le mensilità aggiuntive o i premi e gratifiche) stabilite dai contratti e dagli accordi aziendali mentre i dati provenienti dal sistema di contabilità nazionale riguardano le unità di lavoro, i redditi da lavoro dipendente, gli oneri sociali e le retribuzioni, cui si aggiungono alcune misure di produttività del lavoro. Ulteriori indicatori monitorano e misurano il costo del costo del lavoro nella Pubblica Amministrazione. Le serie regionali di tali aggregati consistono in elaborazioni dei dati estratti dai conti economici regionali (ISTAT).



Prezzi

Questa sezione è dedicata ai principali indicatori dell'inflazione::
a) prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC);
b) prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI);
c) prezzi al consumo armonizzati per i paesi dell'Unione Europea (IPCA);