Pagina in corso di aggiornamento
Il Seminario permanente di analisi e aggiornamento tecnico-giuridico sui dati economici e il mercato del lavoro” istituito con la determinazione 19 novembre 2020, n. 1988 del Segretario Generale in linea con le Linee guida del Presidente e la Direttiva generale per l’azione amministrativa del Segretario generale per l'anno 2021, ha il fine di favorire l’acquisizione e il mantenimento di elevati livelli di operatività del personale impiegato nelle istruttorie concernenti l’esercizio di tutte le funzioni del CNEL previste dagli articoli 10 e 10-bis della legge n. 936/1986 nonché dei componenti della Consiliatura, nonché dell’adeguamento delle conoscenze e delle capacità operative del personale ai livelli necessari richiesti dall’esame dei principali documenti di programmazione dello Stato, dei dati afferenti ai diversi settori produttivi rappresentati in seno al CNEL e del potenziamento delle istruttorie finalizzate all’esercizio, in detti ambiti, dell’iniziativa legislativa.
L’attività del seminario va tenuta ben distinta dalle attività di formazione, in quanto esso è strettamente funzionale allo svolgimento delle istruttorie, in materie di competenza del CNEL.
È infatti di tutta evidenza come sia precondizione per il lavoro degli uffici, una diffusione tempestiva e una approfondita conoscenza di tutti i documenti rilevanti in materia economico-finanziaria, congiunturale e lavoristica provenienti da fonti qualificate, da istituzioni e centri di ricerca, (ad es.: Banca d’Italia, Commissione europea, Fondo monetario internazionale, OCSE, istituti regionali, Università, centri di ricerca privati etc.). Si deve costruire un meccanismo interno stabile di assegnazione, diffusione e condivisione di tutti i documenti, nel momento in cui vengono pubblicati, rivolto al personale e ai consiglieri.
Il Seminario deve fungere da luogo per una discussione sommaria, ma tempestiva, sui documenti più importanti, con l’aiuto degli organi che li hanno prodotti. Alla prima finalità, operativo-conoscitiva, se ne aggiunge quindi una seconda: quella di costituire presso il CNEL un luogo di integrazione e monitoraggio di fonti qualificate di analisi economico-sociale, che appare utile anche nell’interesse generale.”
Documenti
Allegato 1 - Presupposti normativi e linee di indirizzo generale del Seminario
Allegato 2 - Programma delle attività seminariali previste per il biennio 2021/2022, elaborato in collaborazione con i Dirigenti del CNEL e la Segretaria tecnica di presidenza e approvato dal Comitato Scientifico.
Aggiornamento al 07 dicembre 2022