Gianna Fracassi è la nuova Vice Segretaria della CGIL. La Vice presidente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e presidente della Commissione Politiche sociali e sviluppo sostenibile è stata eletta nel corso dell’Assemblea Generale riunita alla Fiera del Levante di Bari per il XVIII Congresso, il ‘Lavoro è’.
"Sono certo che la nostra Vice presidente, anche in questo nuovo ruolo, darà il proprio contributo attivo e visibile, come ha già ampiamente dimostrato all’interno del sindacato e all’interno del nostro Consiglio. Alle congratulazioni a nome del CNEL e di tutti i consiglieri, aggiungo l’auspicio di un ulteriore rafforzamento della positiva collaborazione con la CGIL" ha affermato il Presidente del CNEL, Tiziano Treu, esprimendo il proprio apprezzamento per la nomina a Vice segretaria nazionale della CGIL della Fracassi.
Fracassi, aretina, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ed essersi abilitata all’esercizio della professione di avvocato, inizia a lavorare nella scuola. Il suo percorso sindacale inizia proprio dalle sue esperienze lavorative, nella Cgil Scuola: struttura che guida a partire dagli anni 2000. Nel 2006 entra nella segreteria confederale della Cgil di Arezzo. Poco dopo, nel 2007, passa alla guida della segreteria regionale della Flc Toscana per poi trasferirsi nel 2009 a Roma nella sede nazionale della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza ed entrare nella segreteria nazionale, occupandosi delle politiche generali, professionali e contrattuali del comparto dell'istruzione e del coordinamento contrattazione decentrata. Il 23 giugno 2014 viene eletta Segretaria confederale della Cgil Nazionale dal Comitato direttivo.